10 cibi energetici per iniziare bene la giornata

Scoprite con noi quali sono i 10 cibi energetici per iniziare bene la giornata! Vi presentiamo tutti gli alimenti energizzanti da non perdere!

da , il

    Volete iniziare bene la giornata? I 10 cibi energetici sono gli alimenti che andrebbero alternati a colazione oppure a metà mattina per fare il pieno di energie. Spesso ci si sente affaticati, specialmente nei periodi di particolare stress oppure durante i cambi di stagione. In questi casi, la scelta migliore è preferire i cibi energizzanti che ci consentono di sentirci più in forma, di favorire la concentrazione e migliorare il nostro rendimento sul posto di lavoro. Vediamo quali sono gli alimenti energetici da non perdere.

    Caffè

    Il caffè è tra i più noti energizzanti naturali. La sua capacità di tonificare il corpo e migliorare la concentrazione si deve alla presenza di caffeina che agisce sul sistema nervoso centrale. Nella dieta bulletproof, è consigliato il caffè al burro, una bevanda che può essere annoverata tra i cibi energetici per sportivi.

    Ginseng

    Il ginseng ha un forte potere stimolante sull’organismo e aiuta a ridare forze al corpo debilitato. Bevuto sotto forma di oppure come caffè aromatizzato, migliora anche la capacità di resistere alla fatica e quindi andrebbe consumato prima dell’attività sportiva.

    Guaranà

    Il guaranà è una pianta della regione amazzonica da cui vengono ricavati gli estratti che vengono utilizzati come ingredienti degli integratori naturali. Ha un effetto stimolante maggiore del caffè perché le preziose sostanze che vi sono contenute, hanno un rilascio più lento. Stimola anche il dimagrimento ed è ideale per studiare.

    Bacche di acai

    Tra i 10 energizzanti naturali possiamo ricordare anche le bacche di acai, ricche di sostanze antiossidanti che favoriscono una corretta circolazione del sangue. Il loro consumo è suggerito soprattutto duranti i periodi di grande stress e possono essere mangiati sia da sole che nei frullati. Inoltre, le bacche di acai sono un importante alleato del dimagrimento.

    Frutta secca

    Prima di una partita, ricordatevi di consumare un po’ di frutta secca. Noci, arachidi, pinoli, mandorle e pistacchi contengono molte sostanze nutrienti e possiedono un alto valore energetico.

    Uova

    Tra i cibi energetici per anziani, possiamo ricordare anche le uova, un alimento che non andrebbe consumato, tuttavia, in dosi eccessive perché è ricco pure di colesterolo.

    Maionese

    La maionese è un altro degli alimenti ad alto valore energetico: 100 grammi di prodotto apportano circa 680 Kcal. Può essere preparata anche a casa, emulsionando olio vegetale, acqua, tuorlo d’uovo, aceto o succo di limone. Non bisogna esagerare però a causa del colesterolo.

    Burro di arachidi

    Anche il burro di arachidi permette di fare il pieno di energia. Il suo apporto calorico è pari, infatti, a 500 Kcal per 100 grammi di prodotto. Contiene grassi, proteine, vitamine e sali minerali.

    Miele

    Il miele è ottimo per la colazione: è formato quasi esclusivamente da zuccheri, fruttosio e glucosio. Il suo consumo è indicato quando si ha bisogno di avere energia subito disponibile.

    Pane e pasta

    Pane e pasta sono ugualmente alimenti energetici. Il frumento contiene un elemento con alto livello energetico, l’amido, e altre sostanze indispensabili come le proteine, i sali minerali e le vitamine.