10 cose da avere assolutamente nella tua borsa della palestra

Prima di dedicarci a noi stesse e al nostro corpo in palestra, è bene assicurarsi che nella borsa non manchi niente e soprattutto che ci siano le cose fondamentali. Così, sia durante che dopo aver fatto l’allenamento, avremo sempre tutto a portata di mano per godere appieno del nostro momento fitness.

da , il

    borsa palestra

    Finalmente è arrivato il momento da dedicare ai noi stesse e alla nostra forma fisica: l’ora di andare in palestra, quel momento della giornata di relax, ma anche di sfogo che ci libera dalle tensioni accumulate e che migliora la nostra silhouette. Ecco che allora deve esserci tutto il necessario nella tua borsa della palestra: vediamo quali sono le 10 cose che devi assolutamente avere. Dall’asciugamano per l’allenamento a qualche bevanda come una bottiglietta d’acqua o un energizzante. E’ importante non dimenticare nulla che possa servirci una volta arrivate nello spogliatoio, così come non dobbiamo riempire il borsone di cose inutili. Organizzare la borsa da palestra non richiede molti sforzi, basta tenere a mente l’indispensabile, affinché possiamo allenarci senza pensieri. Utile potrebbe essere fare un elenco del necessario per andare in palestra. Come quello che abbiamo preparato per voi.

    L’asciugamano

    asciugamano palestra

    L’asciugamano è la prima cosa da mettere nella borsa da palestra: indispensabile non solo per asciugare il sudore che si produce durante lo sforzo fisico, ma anche per una questione relativa all’igiene personale. Sarà utile infatti da appoggiare sugli attrezzi degli esercizi, così che né la schiena, né il corpo sia a contatto con la superficie.

    Le scarpe

    scarpe palestra

    Le scarpe da ginnastica sono una cosa che assolutamente non puoi dimenticare nel kit per la palestra! Meglio infatti metterle nella borsa, anziché indossarle prima: saranno utilizzate così solo nella palestra, a vantaggio di una maggior igiene sia per noi stesse che per gli altri. Da aggiungere un paio di fantasmini o un paio di calzini di spugna che lascino traspirare il piede.

    Acqua o bevande

    bevanda palestra

    Fare esercizio fisico richiede fatica e fa sudare: è bene quindi mantenere una buona idratazione del corpo. Nella nostra borsa da palestra non può mancare quindi o una bottiglietta d’acqua o in alternativa una bevanda energizzante, che in genere riequilibra anche i sali minerali.

    Cuffie per la musica

    cuffie palestra

    Soprattutto per chi fa chilometri sul tapis roulant o sulla cyclette è bene portarsi in palestra delle cuffie per la musica. Spesso i programmi di allenamento prevedono esercizi in solitaria, in cui bisogna essere molto concentrate e determinate. Ecco perché è importante non dimenticare di mettere nella borsa della palestra le cuffie: la musica renderà più piacevole lo sforzo fisico.

    L’abbigliamento da palestra

    abbigliamento palestra

    E’ bene riporre nella borsa anche l’abbigliamento da palestra che andremo a indossare per fare l’allenamento o il nostro corso di aerobica. Non può mancare la canottiera, un paio di pantaloni e una felpa da indossare nei momenti di pausa ( per evitare lo sbalzo termico quando siamo sudate).

    Kit per la doccia

    accappatoio palestra

    E’ bene portarsi anche tutto l’occorrente per farsi la doccia: dalle ciabatte, allo shampoo al bagnoschiuma. Se volete, anche il phon, anche se nelle palestre in genere ce l’hanno. Vi consigliamo di mettere nella borsa anche una crema idratante da spalmare sul corpo dopo la doccia.

    Lo snack post palestra

    snack palestra

    Oltre a bere è importante anche mangiare dopo l’allenamento: ci sono molti snack post palestra da poter infilare nella nostra borsa. Anzi, a dirla tutta è un qualcosa da non dimenticare assolutamente perché oltre a non farci svenire dalla fame, lo spuntino va anche a nutrire i nostri muscoli sotto sforzo.

    Il lucchetto

    lucchetto palestra

    Le palestre in genere hanno gli armadietti dove poter riporre i nostri effetti personali e i nostri vestiti, quindi tra le cose per la palestra da mettere nella borsa, c’è da aggiungere un lucchetto. Consigliabile quello a combinazione, che vi eviterà di portare anche la chiavetta. E’ un oggetto piccolo, che non aumenterà il peso della vostra borsa, ma potrebbe rivelarsi utile per non incorrere in spiacevoli sorprese.

    Salviettine struccanti

    salviette struccanti

    Utili soprattutto per il pre-allenamento per togliere il trucco che con il sudore colerebbe. Inoltre la pelle traspira poco e male, quindi meglio togliere via tutto con le salviettine struccanti. Esistono in pacchetti piccoli, che non ingombreranno la nostra borsa da palestra.

    I trucchi

    make up palestra

    Da mettere nella borsa infine i trucchi per il post-palestra. L’ideale sarebbe una mini-trousse con tutto l’essenziale, in modo da poterci dare una “ritoccatina” dopo la doccia. Una crema viso, possibilmente idratante, visto che abbiamo perso liquidi, un fondotinta in polvere e un mascara waterproof potrebbero bastare!