10 cose da sapere prima di cominciare la dieta Dukan

Quali sono le 10 cose da sapere prima di cominciare la dieta Dukan? Seguici per scoprirle! Il regime alimentare ha scatenato reazioni contrastanti. Vediamo insieme cosa bisogna sapere.

da , il

    Quali sono le 10 cose da sapere prima di cominciare la dieta Dukan? Questo regime alimentare impazza in tutto il mondo tanto che ormai, quando si parla di programma alimentare, spesso si fa riferimento alla dieta Dukan. Inventata da Pierre Dukan, è dedicata a uomini e donne che cercano un dimagrimento rapido. Ha fatto parlare molto di sè e ha scatenato reazioni contrastanti ma quali sono le cose da sapere prima di iniziare questa dieta? Scopriamole insieme!

    1) Eliminazione di alcuni cibi

    Durante la dieta Dukan, sarete costrette a consumare quasi esclusivamente alimenti proteici di origine animale, rinunciando a verdure, frutta, cereali e legumi.

    2) Rapido dimagrimento

    Il dimagrimento sarà piuttosto rapido e gioverà al vostro umore ma prestate attenzione alla fase di mantenimento. Dopo aver perso molti chili, potreste aver voglia di ritornare alle vostre abitudini!

    3) Pericolosità

    Diversi studi sostengono che la dieta Dukan sia pericolosa perché sostanzialmente squilibrata.

    4) Rischio di ingrassare

    Secondo uno studio di Boris Hansel, endocrinologo membro dell’Authority francese per la sicurezza alimentare (Anses), il 35% delle persone riprende i chilogrammi persi. Dopo due anni, le persone che sono ingrassate arrivano a ben il 64%, percentuale che raggiunge la soglia di 80 dopo tre anni.

    5) Rischi per la salute

    Alcuni esperti sostengono che la dieta Dukan può avere effetti negativi sulla salute causando diabete, patologie cardiovascolari, disturbi del fegato e dei reni.

    6) Non adatta per il lungo periodo

    Se da una parte consente il dimagrimento repentino, dall’altro lato, la dieta Dukan è sostanzialmente non praticabile nel lungo termine perché non corrisponde ai bisogni del corpo.

    7) Restrizioni

    Le restrizioni alimentari a cui ci si sottopone con la dieta Dukan sono molto rigide. Nel lungo termine, sono difficilmente sostenibili.

    8 ) Rischio per donne incinte

    I rischi sono molto alti per le donne in gravidanza: l’alto consumo di pesce azzurro e frattaglie può causare un eccesso di vitamina A che può provocare malformazioni del feto.

    9) Carenza carboidrati

    La carenza di carboidrati è nociva per tutti ma nelle donne incinte, in particolare, può causare malformazioni della colonna vertebrale del bambino.

    10) Abuso alimenti di origine animale

    Questo eccesso può comportare l’aumento del colesterolo a causa della grande quantità di grassi contenuti in questi alimenti.