10 nuove discipline fitness con cui tenersi in forma

Stanche dei soliti allenamenti da palestra? Scoprite le dieci nuove tendenze dal mondo del fitness per dimagrire divertendovi per ottenere un fisico da modella.

da , il

    Praticare attività fisica con costanza tutto l’anno è un’ottima mossa per il benessere e la salute del corpo. Ma sempre più spesso ricorriamo alla palestra solo ed esclusivamente perché si vuole dimagrire o si sogna un fisico scolpito e tonico con il rischio di perdersi d’animo e interrompere prima che si vedano i risultati. Ecco allora che vengono in nostro soccorso dal mondo del fitness alcune discipline straordinariamente efficaci ma originali e innovative al tempo stesso con cui sarà possibile dimagrire divertendosi. Scopriamo allora i dieci allenamenti più in voga per l’estate e sfoggiare così un fisico da modella.

    Antigravity air

    Antigravity air sbarca in Italia direttamente da New York ed è già stato soprannominato lo yoga del futuro. Una disciplina che prevede l’utilizzo di amache con cui effettuare specifici esercizi sospesi da terra per la tonificazione di tutto il corpo sfruttando così solo il proprio peso e l’equilibrio.

    Acqua boxe

    Tra le nuove discipline da praticare in acqua in vista dell’estate spicca l’acqua boxe, un allenamento che combina gli esercizi della boxe con l’acqua gym sfruttando così l’attrito è il massaggio dell’acqua sui nostri movimenti. Diversi gli allenamenti di acqua boxe proposti dalle palestre, il più nuovo? Water sparring ball.

    Reggaeton fitness

    Oltre alla Zumba, che resta tra le discipline fitness più amate e seguite nelle nostre palestre, si affianca il reggaeton: un mix di aerobica e danza sulle notte hip pop e reggae per bruciare tante calorie con il sorriso. Una disciplina che potrebbe inserirsi a pieno titolo nella lista degli sport bruciagrassi più divertenti.

    Movida fitness

    Sempre sulla scia degli allenamenti che combinano il fitness con la danza troviamo una disciplina tutta italiana: la movida. Anche per questa attività ad essere assicurato non sarà solo il divertimento ma anche la tonificazione del corpo.

    Bodybalance

    Body Balance è un allenamento del circuito Less Mills in cui si intrecciano più anime che convivono però perfettamente: il pilates, lo yoga, il tai chi e la ginnastica posturale. Una disciplina straordinaria per chi soffre di fastidi e problemi muscolari o alla schiena ma che garantisce anche ottimi risultati sulla tonificazione del corpo. Gli esercizi devono infatti essere svolti con l’ausilio di equilibrio e una corretta respirazione per bruciare in un modo alternativo calorie e scolpire tutta la muscolatura.

    Immersive fitness

    La nuova frontiera del fitness è stata presentata a Rimini che si aggiunge alla lista degli allenamenti divertenti e straordinariamente efficaci di Less Mills. Si tratta di un box con all’interno uno schermo su cui sono proiettate immagini che permettono di immergersi in un universo parallelo quasi come se fosse un videogame. Così potrete allenarvi correndo, pedalando o schivando ostacoli come se doveste superare dei livelli. Il vostro corpo lo farà istintivamente e voi non ve ne accorgerete neanche di allenarvi perché sarete distratte da paesaggi e prove divertendovi.

    Trx

    Trx è un allenamento che sta trovando sempre più spazio negli orari delle nostre palestre. Si tratta di un allenamento funzionale che prevede l’utilizzo di apposite corde con cui svolgere esercizi per la tonificazione di tutto il corpo senza rischiare di procurarsi fastidi alla muscolatura visto che si andrà a lavorare con solo il proprio peso come resistenza. Il fisico scolpito è garantito, se non ci credete guardate lo scatto di Federica Fontana su Instagram!

    Grid

    Grid è la nuova piattaforma di allenamento funzionale proposta dalla Virgin, sbarcata da poco in Italia e presentata in occasione del Rimini Wellness. Una sorta di circuito in cui si alternano sette movimenti che combinano cardio e tono come squat, affondi, piegamenti.

    Booty Barre

    Arriva da Los Angeles ed è stato ideato dal trainer delle celebrità Tracey Mallet. È un corso che combina gli esercizi alla sbarra della danza classica con yoga e pilates. Un allenamento che tonifica e scolpisce tutto il corpo.

    Piloxing

    Ideato da Viveca Jensen il Piloxong è un allenamento che combina boxe, danza e pilates. Un workout totalbody ad alta intensità con cui bruciare calorie, scolpire e tonificare tutto il corpo.