10 segreti per stare in forma senza dieta

Scoprite con noi i 10 segreti per stare in forma senza dieta, 10 piccoli trucchi per non ingrassare.

da , il

    Non perdetevi i 10 segreti per stare in forma senza dieta! Si sa, molte donne hanno a che fare con i programmi alimentari rigorosi, soprattutto quando si avvicina la prova costume. Spesso, però, ci si stufa della dieta e si torna a ingrassare. Il meccanismo che si innesca non fa altro che aggiungere altra frustrazione al fallimento e così, in un vortice cattivo, si finisce per arrendersi ai chili di troppo. 10 regole, però, possono bastare per essere in forma senza troppa fatica. Vediamo insieme qual è la non-dieta per stare in forma.

    Limitare le occasioni speciali

    In giornate particolari come il compleanno, un ricevimento o semplicemente durante la domenica, spesso ci lasciamo andare a qualche trasgressione. Per non interrompere la dieta con motivi futili, basta rammentare che ogni giorno non è un’occasione speciale. Le ciambelle in ufficio, un pranzo al ristorante e una fetta di torta per l’onomastico del collega, quando si susseguono una dietro l’altra, remano contro di noi.

    Masticare lentamente

    Da alcuni studi, è emerso che mangiare la stessa porzione di cibo in 5 o 30 minuti causa delle differenze sostanziali sull’appetito. Masticare lentamente favorisce la digestione e permette di sentirsi più sazi.

    Leggere le etichette

    Una regola nella dieta per restare in forma è leggere attentamente le etichette perché non tutti gli alimenti dietetici sono in grado di far dimagrire. Molti prodotti, infatti, contengono zuccheri raffinati, sale, additivi e molti carboidrati. Piuttosto che fermarvi agli slogan ingannevoli, leggete attentamente le etichette sul retro.

    Riposare

    La dieta per mantenersi in forma? Quando siete stanche, riposatevi. La mancanza di sonno ha effetti ormonali che causano l’aumento di peso e alterano l’appetito, portando a preferire alimenti ad alto contenuto calorico. A questo si aggiunge una scarsa energia nello svolgere le attività quotidiane.

    Non eliminare gli alimenti

    Per dimagrire bene, è importante non eliminare dalla propria alimentazione alcun cibo. Fatte le dovute eccezioni (additivi, frutta contaminata da pesticidi, ecc.) nessun prodotto è cattivo in sè. Ad esempio, uno studio condotto dall’Università di Toronto ha dimostrato che eliminare completamente il cioccolato dalla propria alimentazione, causa maggiore desiderio e quindi induce a mangiarne di più. Riducete solo le porzioni.

    Non guardarsi indietro

    Se avete appena trasgredito la vostra dieta, con un bel cheeseburger e patatine, per rimanere in forma non perdete tempo a rimuginarci sopra. Perdonatevi e andate avanti, promettendo di mangiare sano al pasto successivo. Questo atteggiamento porta ad un migliore rapporto con il cibo.

    Sperimentare in cucina

    Mangiare sano non è mai noioso se vi divertite a condire le pietanze con erbe e spezie nuove. Vi permettono di amplificare il sapore di ogni piatto e di sostituire altre sostanze grasse. Sperimentate e mettete a frutto la vostra creatività.

    Evitare dolcificanti naturali

    Cosa mangiare per stare in forma? Evitate le bevande arricchite con dolcificanti naturali che, secondo alcuni studi, aumenterebbero il bisogno di zucchero fino a causare una vera e propria dipendenza. E’ uno dei consigli sulla dieta che tutti dovrebbero sapere.

    Non contare le calorie

    Non contare le calorie è un altro segreto per stare in forma senza palestra. Si tratta di un esercizio che, sul lungo periodo, potrebbe risultarvi tedioso. A questo si aggiunge la grande differenza fra 1.000 calorie di cibo spazzatura e 1.000 calorie di cibi integrali.

    Non esagerare con lo zucchero

    Se ne viene ingerito troppo, il corpo lo accumula come grasso. Tuttavia, questo non significa che bisogna tagliarlo fuori dalla nostra alimentazione. Piuttosto, è importante imparare a gestirlo. Infine, ricordatevi che camminando 20 minuti al giorno, riuscirete a smaltire un po’ di grassi.