10 semplici trucchi per perdere peso [FOTO]

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    Perdere peso può essere più facile del previsto, l’importante è conoscere alcuni piccoli trucchetti che ci aiutano a stare in forma e a debellare i chili di troppo senza seguire una dieta vera e propria. Pensate che ci sono tantissime piccole abitudini errate che possono “regalarvi” oltre due o tre chili l’anno, senza che ve ne accorgiate. Qualche esempio? Gli aperitivi con gli amici in cui immancabilmente si spizzicano stuzzichini appetitosi ma ricchi di calorie o i condimenti per insaporire i cibi, grassi e poco salutari.

    1. Mangiate di tutto ma occhio alle quantità

    Il primo consiglio è quello di cercare di mangiare un po’ di tutto, senza rinunciare a nulla ma semplicemente controllando le quantità. 80 grammi di pasta, meglio se integrale, sono più che sufficienti e, se avete ancora fame, evitate di consumare del pane ma come contorno preferite delle verdure cotte, condite solo con dell’olio e limone.

    2. Latte scremato per risparmiare calorie

    Forse non ci avete mai pensato ma scegliendo il latte scremato al posto di quello intero per la colazione, potrete risparmiare parecchie calorie, senza ovviamente intaccare il gusto della vostra bevanda.

    3. L’happy hour diventa light

    Attenzione poi all’happy hour. Si tratta di un momento di socializzazione in cui è molto più facile lasciarsi andare: anche in questo caso, se volete sgranocchiare qualcosa, preferite un pinzimonio o sottaceti, che saziano ed hanno poche calorie.

    4. Mangiare in compagnia fa ingrassare

    Mangiare in compagnia è divertente e rilassante ma fa ingrassare. Per la pausa pranzo quindi alternate delle uscite con i colleghi a pranzi preparati a casa, più sani e certamente meno calorici.

    5. Addio agli snack da ufficio

    Attenzione anche alle macchinette in ufficio che distribuiscono snack spesso poco sani e decisamente molto calorici: per la merenda in ufficio portate da casa un frutto o se preferite potete anche consumare una piccola coppetta di gelato, ma che sia artigianale e preferibilmente alla frutta.

    6. Scegliete condimenti light

    Una delle trappole in cui si cade più spesso sono i condimenti: attenzione a salse e salsine che, anche se sembrano leggere, possono essere una fonte di calorie davvero pericolosa. Potete preparare delle ottime salse light con lo yogurt e con le spezie, a zero calorie ma con un grande gusto.

    7. Per il sugo imparate a cucinare il soffritto light

    Quando consumate la pasta poi, è importantissimo che impariate a fare un soffritto light che dona più sapore al sugo ma con meno calorie. Come fare? Semplicemente sostituendo metà dell’olio che mettete di solito con dell’acqua.

    8. Cucinate dolci leggeri e gustosi

    Non dite addio ai dolci ma imparate a preparare delle ricette sane e con poche calorie. L’ideale è usare come base dei vostri dolci della farina integrale, yogurt o ricotta e frutta. Inoltre, uno degli errori più frequenti quando si cerca di perdere peso è quello di saltare la colazione, che invece è il pasto più importante della giornata. Il rischio è anche quello di arrivare all’ora di pranzo con troppa fame e di consumare così un pasto calorico e ricco di grassi!

    9. Il cioccolato aiuta a dimagrire

    Un buon cioccolatino al giorno è il modo migliore per evitare il classico calo di zuccheri e imparate a consumarlo con un pezzo di crusca, in modo che le fibre vi aiutino ad assimilare meno zuccheri.

    10. L’importanza dell’attività fisica

    Infine è fondamentale un po’ di attività fisica. Se non vi piace la palestra la potete benissimo sostituire con una corsetta o con una mezzoretta di camminata veloce almeno tre volte alla settimana.