5 alimenti spezza fame: i cibi alleati della dieta

I cibi spezza fame sono diretti alleati della nostra dieta, aiutandoci ad arrivare all'obiettivo senza soffrire e senza compromettere la nostra dieta.

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    10 alimenti spezza fame 1

    Quando si segue una dieta ipocalorica con obiettivo di perdere peso, la fame si fa davvero sentire, a causa del basso regime calorico giornaliero. Spesso però questa fame è mossa dal cervello e non dallo stomaco, perchè il senso di rinuncia di determinati alimenti ci procura quella che viene chiamata la fame nervosa, che ci spinge ad aprire la dispensa e mangiare tutto quello che ci capita sotto tiro, con la conseguenza di compromettere l’intera dieta e il risultato finale. Fortunatamente abbiamo la natura dalla nostra parte, che ci mette a disposizione dei veri e propri alimenti spezza fame. Vediamo nel dettaglio i 5 preziosi alimenti.

    1. Albume d’uovo

    albume

    L’uovo è un altissimo concentrato di proteine e preziosi nutrienti. L’albume dell’uovo ha il vantaggio di avere un basso contenuto calorico, perfetto per spezzare la fame e farvi arrivare al pasto principale senza troppe calorie aggiuntive o zuccheri in eccesso. Preparate due albumi strapazzati con un pizzico di sale e un pizzico di pepe, sarete appagati e senza sensi di colpa!

    2. Agar agar

    agaragar

    L’agar agar è un’alga di origine giapponese dal forte potere solidificante. Di solito viene impiegata in cucina per la preparazione di budini, creme caramel, gelatine ed è un perfetto sostituto vegetale della classica colla di pesce o della gelatina artificiale in polvere. Un cucchiaino raso di agar agar disciolto nell’acqua calda oppure una tisana assunto prima dei pasti principali, aiuterà a ridurre la fame ed eliminare eventuali gonfiori.

    3. Avena

    Rolled oats in a wooden spoon

    L’avena è un vero e proprio spezza fame naturale. Ricchissima di fibre, regolarizza il lavoro dell’intestino e facilita il transito e l’espulsione delle feci. Ma non solo, le fibre donano senso di sazietà e appagamento. Consumate l’avena in fiocchi a colazione insieme al latte o allo yogurt, oppure insieme ad un’insalata verde oppure utilizzate la farina di avena nella preparazione di prodotti da forno al posto dell farina classica e… addio fame nervosa!

    4. Yogurt bianco magro

    yogurt bianco

    I prodotti a base di latte come formaggi e yogurt donano velocemente un senso di sazietà e appagamento senza caricare troppo di calorie la vostra dieta ipocalorica. Meglio limitarsi a scegliere formaggi che contengono un contenuto di grassi inferiore al 20% e prediligere lo yogurt magro a 0% di grassi, perfetto per gli spuntini di metà mattina e metà e pomeriggio.

    5. Mandorle

    mandorle

    Le mandorle vantano un bassissimo contenuto glicemico e un alto contenuto proteico, perfette per appagare la vostra fame nervosa e donare un senso di sazietà duraturo. Limitatevi però ad una sola manciata di mandorle in quanto, come tutta la frutta da guscio, sono molto caloriche.