8 consigli detox per essere in forma per l’estate

Vi suggeriamo 8 consigli detox per essere in forma per l'estate, tutti i segreti per depurarsi prima della prova costume!

da , il

    Vogliamo darvi 8 consigli detox per essere in forma per l’estate. Gonfiore e pesantezza sono i nostri più acerrimi nemici quando si avvicina la prova costume. Le numerose serate a cena fuori, lo stress quotidiano e l’alimentazione poco equilibrata hanno sortito degli effetti deleteri di cui prendiamo atto solo nel momento in cui ci invitano ad andare in spiaggia. Cosa fare? Per non farci cogliere impreparate, corriamo ai ripari eliminando le tossine accumulate nel corpo! Vediamo insieme, allora, come essere in forma per l’estate!

    Iniziare prima dell’estate

    Prima regola detox: non riducetevi all’ultima settimana per disintossicare il corpo! Cercate di organizzarvi con anticipo per smaltire le sostanze tossiche accumulate durante i mesi invernali! Stress e ritmi frenetici favoriscono anche la produzione di radicali liberi che possono causare un precoce invecchiamento!

    Idratazione costante

    Uno degli errori più comuni delle donne è bere poco! Per disintossicarsi è essenziale apportare la giusta quantità di acqua, in maniera costante durante la giornata. Quanti bicchieri bere? Almeno 8 al giorno e ogni volta che si ha sete. Del resto, l’acqua è uno dei componenti fondamentali anche del cervello e una sua mancanza, provoca un peggioramento delle funzioni cognitive!

    Tisane

    Le tisane snellenti per dimagrire sono ottime alleate per depurare il fegato dalle tossine. Vi suggeriamo di preferire soprattutto quelle a base di tarassaco.

    Poco sodio

    Per contrastare la ritenzione idrica e sgonfiarsi in poco tempo, ricordatevi di ridurre il sale di condimento per le vostre pietanze. Se non volete rinunciare ad un sapore ricco e gustoso, abbondate con le erbette aromatiche e le spezie come la curcuma e il curry.

    Frutta e verdura ogni giorno

    Per depurare l’organismo è fondamentale portare in tavola ogni giorno frutta e verdura. Le fibre contenute in questi alimenti vi aiuteranno ad avere una migliore regolarità intestinale e ad eliminare le sostanze tossiche.

    Probiotici

    I probiotici vi aiutano a ripristinare la flora batterica in condizioni normali. In periodi di particolare stress fisico e psichico, infatti, questa tende a risentirne, riducendo la sua funzionalità.

    Agrumi antiossidanti

    Gli agrumi ricchi di vitamina C rappresentano un’ottima fonte di enzimi antiossidanti che ci aiutano a combattere i radicali liberi, oltre alla sensazione di pesantezza e gonfiore.

    Cibi confezionati addio

    Una buona regola detox stabilisce che per essere in forma per l’estate, è necessario abbandonare definitivamente l’abitudine di consumare cibi confezionati. Evitate alimenti ricchi di grassi e conservanti, sale e zuccheri. Piuttosto, sbizzarritevi con le 10 ricette di cucina dietetica per l’estate!