8 miti da sfatare sulla dieta e i carboidrati

Quali sono gli 8 miti da sfatare sula dieta e i carboidrati? Seguiteci per scoprire tutte le false credenze da abbandonare!

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    Quali sono gli 8 miti da sfatare sulla dieta e i carboidrati? La perdita di peso è un argomento che riguarda milioni di donne alle prese con chili di troppo e problemi di silhouette. Nonostante il grande interesse che verte sulla questione, ci sono tanti idee sbagliate che è necessario abbandonare. Vediamo insieme quali sono le false credenze sulle diete.

    1) La pasta fa ingrassare

    Si tratta di un falso mito. La dieta mediterranea che ha tra gli alimenti principali proprio pane e pasta, è uno dei regimi alimentari più salutari secondo gli esperti. Piuttosto, è necessario prestare attenzione alle quantità che non devono essere eccessive. Si consigliano 80 grammi di pasta e 50 gr di pane al giorno.

    2) La pasta integrale non fa ingrassare

    Se i problemi di sovrappeso non possono essere ricondotti esclusivamente al consumo di pasta, è importante sapere che la tipologia integrale, sebbene sia più indicata perché ricca di fibre, non comporta un azzeramente dell’apporto calorico. Le quantità giornaliere devono essere sempre rispettate!

    3) Meglio uno snack dietetico di un frutto

    Molti snack e alimenti pubblicizzati come dietetici, quali ad esempio yogurt e barrette, hanno un alto contenuto di sale, additivi e zuccheri. A colazione o a merenda, preferite un frutto. Vi suggeriamo una mela, una banana, una pera oppure 5 frutti piccoli come fragole e ciliegie.

    4) Le patate sono sostitutive della verdura

    E’ piuttosto diffusa la convinzione che le patate siano cibi che nell’alimentazione sostituiscono i comuni ortaggi. Per una dieta salutare, vi consigliamo di inserire sempre una porzione di frutta e verdure nel vostro menu giornaliero.

    5) Per dimagrire, è meglio mangiare frutta secca e non fresca

    La frutta secca e soprattutto le mandorle e le noci, contengono ottime sostanze nutritive ma non possono sostituire quella fresca e di stagione. Fate attenzione anche alle quantità. Non superate una porzione di 7 mandorle al giorno.

    6) Il succo di frutta equivale alla frutta fresca

    Se volete dimagrire, fate attenzione al consumo dei succhi di frutta perché possono contenere dolcificanti e altre sostanze non alleate del peso. Preferite delle spremute fatte in casa o centrifugati di frutta e verdura.

    7) La carne è ottima per fare il pieno di proteine

    Pur se contiene un alto numero di proteine è bene non eccedere nel consumo di carne. Vi suggeriamo di variare al massimo la vostra dieta, alternandola con il pesce.

    8 ) Le diete sono tutte uguali

    Non è consigliabile seguire la dieta che il nutrizionista ha prescritto per un’amica o un conoscente. Ogni regime alimentare deve essere organizzato sulla base delle abitudini della singola persona.