8 motivi per mangiare cibi integrali a dieta

Scoprite con noi gli 8 motivi per mangiare cibi integrali a dieta! Gli alimenti a base di cereali non raffinati fanno dimagrire e presentano altre importanti proprietà benefiche!

da , il

    Vi spieghiamo quali sono gli 8 motivi per mangiare cibi integrali a dieta. Di sicuro vi sarà capitato, almeno una volta, di sentir dire che il consumo di questi alimenti fa bene. Conoscete le conseguenze che hanno sul nostro organismo? Gli effetti benefici non si devono esclusivamente alla presenza di fibre ma derivano anche dalla grande quantità di sostanze antiossidanti e protettive per la salute vascolare. Quali sono gli alimenti integrali? Scopritelo con noi!

    Riducono il rischio cardiaco

    I chicchi di riso, grano e tutti gli altri cereali sono ricchi di sostanze nutritive che vengono perse inesorabilmente con il processo di raffinazione. Uno dei buoni motivi per mangiare i cibi integrali consiste nella riduzione del rischio cardiovascolare e del rischio di malattie degenerative.

    Sono antiossidanti

    I cibi integrali contengono oltre 30 sostanze antiossidanti che contrastano l’invecchiamento e favoriscono il benessere.

    Controllano il peso

    Il consumo di cereali integrali aiuta a mantenere il peso sotto controllo perché l’alto contenuto di fibre contribuisce ad aumentare il senso di sazietà.

    Sono ottimi per colazione e cena

    I cibi integrali sono ottimi sia per la colazione che per la cena perché contengono amidi-resistenti che riescono a mantenere bassi i livelli di glicemia.

    Fanno dimagrire

    Mangiare integrale durante la dieta è particolarmente consigliato perché questi cibi fanno dimagrire. Consentono di perdere più facilmente i chili di troppo grazie al loro apporto calorico, lievemente inferiore rispetto ai cibi raffinati. La presenza di fibre, inoltre, facilita il transito intestinale e riduce l’assorbimento dei grassi.

    Riducono gli attacchi di fame

    Un’alimentazione a base di cibi integrali e quindi ricca di fibre consente di prevenire gli attacchi di fame, specialmente quella di origine nervosa. Fette biscottate integrali, ad esempio, sono ideali per stemperare i sintomi della sindrome premestruale.

    Sgonfiano la pancia

    I cibi integrali hanno l’importante vantaggio di sgonfiare l’addome e ridurre la cellulite, due desideri che accomunano un po’ tutte le donne!

    Ottimi per gli sportivi

    Gli alimenti integrali aiutano ad utilizzare nel modo migliore l’energia dei carboidrati complessi. Il loro consumo è indicato per chi pratica attività sportiva, anche a livello agonistico.