A colazione è importante fare il pieno di proteine

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    Uova a colazione

    Abbiamo spesso parlato delle colazione, uno dei pasti principali della giornata. Il segreto perché sia un pasto che possa assicurare salute è quello di arricchire la nostra colazione con proteine. Solo così si può garantire una buona massa muscolare, un ridotto grasso addominale. Non è un consiglio valido solo per sportivi, né un sponsor alla dieta proteica, ma il suggerimento di tanti nutrizionisti, valido anche per prevenire l’osteoporosi. L’integrazione di proteine nella propria dieta sono molto importanti visto che queste costituiscono circa il 33% della massa corporea, e il 50% di quella ossea.

    «Le diete proteiche (in modo ottimale, tra 25 e 30 grammi di proteine a pasto) sono associate a una massa ossea maggiore e un minor numero di fratture nei casi in cui l’assunzione di calcio sia adeguata», spiega Marie Sprano.

    C’è molto di più. Se avete problemi di obesità, ricordate che sostituire i carboidrati con proteine può aiutare a prevenire il problema, così come ridurre il rischio di malattie come il diabete di tipo 2. Il medico butta l’occhio anche al bilancio, sostenendo che passare a una dieta iperproteica potrebbe ridurre i costi sanitari e migliorare la mobilità delle persone anziane, aiutandole così a vivere serenamente la terza età.

    Non so consigliarvi nel merito. Le diete proteiche sono pesanti e rischiose, quello che potete fare – in base alla vostra storia clinica – è chiedere un consulto medico. E magari integrare nella vostra alimentazione cibi, non di origine animale, che contengono comunque una buona quantità di proteine come la soia, le arachidi, le nocciole, i fagioli, i piselli e legumi.