Abbinare i cibi per dimagrire: 10 coppie vincenti e 10 da evitare

Scoprite con noi come abbinare i cibi per dimagrire! Vi spieghiamo quali sono le 10 accoppiate vincenti e le 10 da evitare!

da , il

    Sapete come abbinare i cibi per dimagrire? Vi suggeriamo 10 coppie vincenti e 10 da evitare per essere sicure di restare sempre in forma. Alcune associazioni di alimenti sono in grado di velocizzare l’assimilazione oppure di rallentarla. Ecco allora come abbinare i cibi nel modo giusto.

    Abbinamenti vincenti: Pollo e manzo

    La regola principale delle associazioni alimentari per dimagrire, prevede che durante lo stesso pasto siano consumati cibi dalle condizioni digestive molto simili. Per riuscire a perdere il peso in eccesso, si possono abbinare, ad esempio, pollo e manzo.

    Frutta secca e cereali

    Fra i menù da colazione più consigliati, ci sono i cereali e la frutta secca. Questi due alimenti, se consumati insieme e soprattutto al mattino, secondo una ricerca pubblicata su Nutrition Journal, svolta da alcuni ricercatori dell’Università Autonoma di Querétaro in Messico, hanno effetti benefici sulla salute.

    Cereali e legumi

    Un’alimentazione varia è uno degli aspetti più importanti del mangiare sano. Per avere uno sguardo sempre attento nei confronti della linea, è bene abbinare cereali e legumi perché favorisce la digestione.

    Legumi e verdure

    Legumi e verdure è un’altra associazione di cibi per dimagrire. Potete consumare contestualmente, ad esempio, una porzione di lenticchie e una abbondante di insalata o una di fagioli e una manciata di pomodori.

    Verdure e carboidrati

    Ancora un altro suggerimento su come abbinare i cibi per dimagrire. Le verdure sono cibi generalmente a basso contenuto calorico che possono essere associati tranquillamente ai carboidrati. Sì, quindi, a pasta con le rape, vellutata di spinaci con crostini di pane, pasta con le melanzane.

    Verdure e proteine

    Le verdure sono preziose fonti di nutrienti per il nostro organismo. Si tratta di alimenti ricchi di vitamine e sali minerali che inducono a mangiare di meno perché controllano l’appetito. La loro associazione con pietanze a base di proteine, quindi, è da preferire.

    Grassi e proteine

    Un altro consiglio su come abbinare i cibi per non ingrassare è quello di consumare insieme grassi e proteine, per stabilizzare lo zucchero nel sangue e raggiungere presto il senso di sazietà. Si possono consumare insieme, ad esempio, yogurt e noci oppure yogurt e cioccolato fondente, così da non rinunciare al cacao in dieta.

    Caffè e frutta

    Fra le altre combinazioni alimentari per dimagrire, caffè e frutta sono ideali per la colazione perché la bevanda è energetica e contribuisce a dare energia al corpo mentre la frutta apporta zuccheri e viene digerita in breve tempo.

    Polipo e verdure grigliate

    Polipo e verdure grigliate è un’accoppiata vincente per il pranzo, un abbinamento leggero, ottimo anche come pasto da consumare in ufficio.

    Formaggio e verdure

    Se volete concedervi un pezzo del vostro formaggio preferito, consumate allo stesso tempo anche una porzione abbondante di verdure che vi aiuterà a ridurre l’appetito.

    Abbinamenti da evitare: legumi e latte

    Tra gli abbinamenti da evitare, invece, c’è quello dei legumi con carne, pesce, latte, formaggio oppure uova. Questo dipende dal fatto che la loro composizione in aminoacidi è differente e può causare problemi di digestione.

    Carne e pesce

    Un’altra associazione che viene sconsigliata è quella di carne e pesce. Si tratta di alimenti di origine animale ma diversi che non andrebbero consumati durante lo stesso pasto. Meglio la carne a pranzo e il pesce a cena.

    Uova e pesce

    Per lo stesso motivo, anche uova e pesce non andrebbero consumati nello stesso momento.

    Salumi e uova

    Quali cibi non abbinare? Un’associazione da evitare è quella di salumi e uova. Se scegliete di mangiare i primi a pranzo, riservate le uova a cena.

    Pasta e patate

    Un altro abbinamento da evitare, tipico della dieta dissociata, è quello di pasta e patate. L’ideale è separare questi alimenti, consumandone l’uno a pranzo e l’altro a cena.

    Pane e pasta

    Ora veniamo ad un altro consiglio su come combinare i cibi per dimagrire. Pane e pasta andrebbero evitati per non ingrassare. L’ideale, sarebbe scegliere uno dei due ad ogni pasto.

    Legumi e frutta

    Legumi e frutta sono alimenti che non andrebbero consumati nello stesso momento. E’ preferibile consumare la frutta a metà mattina oppure come merenda del pomeriggio.

    Formaggio e frutta

    Un’altra accoppiata sconsigliata è quella di formaggio e frutta. Anche in questo caso, se avete scelto di mangiare il primo a pranzo o a cena, è meglio evitare di concludere il pasto con un frutto.

    Cereali e pane

    Inoltre, cereali e pane non andrebbero consumati insieme. E’ meglio completare il pasto con una porzione abbondante di verdure.

    Uova e spinaci

    Fra le combinazioni alimentari scorrette, c’è anche uova e spinaci. Questi ultimi, infatti, contengono sostanze che rallentano l’assorbimento del ferro presente nelle uova.