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Alimentazione equilibrata: cosa è e come seguirla

Alimentazione equilibrata: cosa è e come seguirla
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    Alimentazione equilibrata: cosa è e come seguirla

    Per dimagrire o mantenersi in forma è necessario seguire una dieta equilibrata per evitare di esporre il proprio organismo ad eccessi alimentari che compromettono il fisico causando un effetto yo-yo. Ma in cosa consiste e come si segue un’alimentazione equilibrata volta al dimagrimento? Si tratta di un regime alimentare da seguire sempre nella propria quotidianità stando attenti alla bilancia ma senza esagerare con misurini e calcoli matematici delle calorie per trovare la giusta dimensione, la vostra. Scopriamo insieme un esempio di alimentazione equilibrata per mangiare in modo sano e genuino, sempre.

    In cosa consiste un’alimentazione equilibrata? Prima di tutto dovrete iniziare a rinunciare a tutto ciò che non fa bene al fisico come fritti, cibo spazzatura, dolci, alimenti ricchi di grassi, bevande gasate e alcool. Dovrete poi limitare le porzioni e i condimenti, concedervi pochi sfizi e non dimenticarvi mai di fare almeno uno spuntino leggero per mantenere sempre attivo e sveglio il vostro metabolismo.

    Ma come seguire un’alimentazione equilibrata? Mangiando meno ma più spesso il vostro metabolismo lavorerà più facilmente con migliori risultati. Ogni tipo di persona prima di intraprendere una dieta o un regime alimentare dovrebbe consultare un medico o un esperto per individuare il piano migliore per il proprio organismo.

    Tuttavia, seguire un tipo di alimentazione equilibrato e genuino, può essere una soluzione, quasi, adatta a tutti perché dovrete intenderla non come una dieta ma come un vero e proprio stile di vita a tavola. Non eliminate mai i carboidrati proprio per non privare il vostro organismo di alcun elemento, contenetevi al ristorante e non ripiegate su tagli drastici o digiuni per rimediare ad abbuffate.

    Seguire un’alimentazione equilibrata è il primo passo per perdere peso in maniera sana e definitiva. Per farla vi occorrerà prima di tutto suddividere le calorie giornaliere in tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) e uno o due spuntini (metà mattinata e pomeriggio). Un esempio di alimentazione equilibrata potrebbe essere così composto: a colazione una tazza di tè verde non zuccherato con tre fette biscottate integrali o uno yogurt magro con frutta fresca e un cucchiaio di cereali integrali; a pranzo 70 grammi di pasta integrale o cous cous o farro condito con verdura; a cena 180 grammi di carne bianca o pesce con verdura e un panino integrale da 50 grammi. Per lo spuntino concedetevi un frutto o un centrifugato di verdura.

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