Alimentazione + sport, un decalogo per mantenere la forma

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    sport e alimentazione

    A Torino hanno studiato un decalogo per una vita sana. Si chiama ‘Alimentazione + sport = fai emergere lo sportivo che è in te’ ed è realizzato dagli assessorati allo Sport e alla Risorse educative del Comune di Torino, in collaborazione con l’Istituto di medicina dello sport del capoluogo piemontese (Imsto). Da oggi verrà distribuito nelle scuole medie e superiori con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e le loro famiglie sui rischi per la salute legati all’obesità, fornire indicazioni per una corretta dieta e incentivare i ragazzi all’attività fisica.

    Qui di seguito trovate i 10 punti fondamentali del vademecum. È solo una sintesi dei ricchi consigli che troverete nel libricino in distribuzione.

    1) Muoviti tutti i giorni un po’: sali le scale, vai in bicicletta, nuota, cammina, non farti sempre accompagnare in auto;

    2) Muoviti divertendoti. Il gioco è la prima attività fisica;

    3) Prova più di una disciplina sportiva, sia individuale, sia a squadre;

    4) Pratica lo sport che più ti piace: ti aiuterà ad affrontare le tue difficoltà e a far emergere le tue capacità;

    5) Per crescere in modo equilibrato l’alimentazione deve essere varia: sperimenta cibi e gusti nuovi;

    6) Mangia regolarmente buone quantità di frutta e verdura;

    7) Non esistono cibi giusti o sbagliati: ma modalità, quantità e frequenza di consumo ottimali;

    8) Prima colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, merenda a metà pomeriggio, cena sono i cinque appuntamenti che hai con il cibo nell’arco della giornata: non mancarli;

    9) Mangiare troppo o troppo poco sono pericoli reali per la salute;

    10) Leggi attentamente le etichette dei prodotti confezionati: avrai delle sorprese.

    Dolcetto o scherzetto?