Allenamento Hiit per dimagrire: gli esercizi migliori

Scopriamo gli esercizi migliori dell'allenamento Hiit per dimagrire. Si tratta di un'attività sportiva che alterna esercizi ad alta intensità con altri a bassa intensità, assicurando risultati strepitosi in breve tempo. Oltre a far dimagrire, tonifica infatti le diverse parti del corpo. Scopriamo cos'è e quali sono gli esercizi più utili da praticare anche a casa propria.

da , il

    Allenamento Hiit per dimagrire: gli esercizi migliori

    L’allenamento Hiit per dimagrire è molto amato dagli appassionati di fitness perché è un’attività aerobica che alterna esercizi per dimagrire ad alta intensità con altri a bassa intensità. Una peculiarità che lo diversifica dalle attività aerobiche tradizionali, basate su esercizi lenti e costanti. L’effetto che si ottiene secondo gli appassionati di questo sport è migliore in termini di risultati a breve termine. Scopriamo cos’è nello specifico e quali sono gli esercizi migliori da praticare per dimagrire e tonificare il corpo.

    Allenamento Hiit: cos’è

    L’allenamento Hiit, acronimo inglese che sta per High Intensity Interval Training, alterna come abbiamo visto periodi di esercizi ad alta intensità ad altri a breve intensità. In questo modo la frequenza cardiaca viene aumentata al massimo mentre subito dopo, vi è il recupero.

    I risultati si raggiungono in meno tempo rispetto ad altre attività aerobiche e a beneficiarne sono sia la resistenza e il peso, con una notevole perdita di calorie e grassi.

    L’allenamento Hiit a casa può essere tranquillamente eseguito facendo determinati esercizi che non necessitano di attrezzatura particolare.

    Allenamento Hiit: esercizi

    Partiamo da una raccomandazione iniziale, ovvero fare riscaldamento prima di qualunque esercizio e fare raffreddamento subito dopo, in modo da evitare crampi e dolori ai muscoli.

    E ora vediamo quali sono gli esercizi Hiit migliori per dimagrire:

    Corsa sulle scale

    Per tonificare gambe e glutei l’allenamento Hiit prevede fra i vari esercizi la corsa sulle scale. Dopo una camminata di 5 minuti, si inizia a correre sulle scale velocemente, arrivate in cima si scende correndo a velocità ridotta in modo da recuperare. L’esercizio va ripetuto 10-20 volte.

    Salti con la corda

    Un altro esercizio Hiit è il salto con la corda che va eseguito per tonificare i muscoli delle gambe e la parte superiore del corpo. Riscaldatevi facendo qualche saltello per 5 minuti, quindi alternate 1 minuti di salti rapidi e alti con 1 minuto di salti bassi e lenti. Ripetete l’esercizio per una ventina di minuti.

    Camminata

    La camminata nel programma Hiit di allenamento va eseguita alternando camminate a ritmo lento con altre a ritmo veloce. Se non si è più principianti, si può alternare la camminata con la corsa. Procedete per una ventina di minuti. La camminata può essere eseguita fuori casa o sul tapis roulant.

    Bicicletta

    La bicicletta come la cyclette aiuta a perdere peso bruciando le calorie in eccesso. Se volete trasformare la pedalata tradizionale in un allenamento Hiit, basta fare un po’ di riscaldamento iniziale pedalando piano, bastano 5 minuti, e procedere con 2 minuti di pedalata normale, seguita da 2 minuti di pedalata veloce. Si ripete l’esercizio per 10 volte e si passa al raffreddamento finale di 5 minuti.

    Esercizi a corpo libero

    Infine ci sono gli esercizi a corpo libero che sfruttano il peso corporeo. Si inizia con 2 minuti di esercizi leggeri, seguiti da 2 minuti di esercizi a ritmo sostenuto. Iniziate con degli affondi in camminata in avanti, procedete con lo squat leggero e infine eseguite lo squat con salto, aggiungendo i manubri che lo renderanno più pesante.

    Procedete con 1 minuto di affondi laterali e 1 minuto di addominali, infine concludete con 1 minuto di burpees. Continuate con 1 minuto di affondi in camminata indietro e 1 minuto di dip sulle scale. Fate infine 1 minuto di salti alti. Ripetete per 3 volte.

    Dolcetto o scherzetto?