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Antigravity yoga, benefici ed esercizi della moda del fitness

Antigravity yoga, benefici ed esercizi della moda del fitness
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    L’ultima tendenza del fitness che ha già conquistato modelle e star americane e nostrane? Si chiama antigravity yoga ed è una disciplina che combina il Pilates, la ginnastica ritmica e lo yoga sfruttando la gravità. Si perché tutti gli esercizi si svolgono sospesi a pochi centimetri da terra, su delle specialissime amache. Questi attrezzi permettono di dondolare liberamente e in piena sicurezza. Sono leggeri, confortevoli e, grazie al particolare tessuto tecnico, si adattano perfettamente al corpo e ai suoi movimenti. I risultati sul corpo sono straordinari perché con gli esercizi potrete tonificare, allungare, scolpire e definire tutti i muscoli. Scopriamo i benefici e gli esercizi dell’antigravity yoga.

    L’antigravity yoga è una disciplina fondata da Christopher Harrison nel 2007 e sta riscuotendo sempre più successo in virtù dei risultati garantiti e dei benefici che apporta al corpo. Si tratta di una particolare tipologia di fitness che permette di svolgere gli esercizi a corpo libero sfruttando la gravità consentendo così di far lavorare tutta la muscolatura in modo localizzato in modo localizzato. Dallo yoga riprende naturalmente alcune delle posizioni più importanti e il rilassamento che si ottiene svolgendo tali esercizi, ideale per scaricare le tensioni e alleggerire la mente.

    L’antigravity yoga è una ginnastica dolce. No a salti, scatti e stress di qualsiasi genere. Come per il Pilates e per lo yoga tradizionale, la muscolatura lavora molto intensamente ma senza provocare sforzi e danni a schiena e articolazioni.
    I benefici per il corpo, oltre che per la mente, sono molteplici.

    L’antigravity yoga, grazie al sollevamento del corpo da terra, garantisce sollievo alla colonna vertebrale, permette di non forzare ginocchia, caviglie e polsi, allunga tutta la muscolatura definendola, rafforza la fascia addominale e combatte la ritenzione idrica grazie al massaggio naturale che si pratica durante gli esercizi. Questa disciplina infatti migliora il sistema circolatorio e linfatico stimolando la microcircolazione.

    La lezione che dura in media 45 minuti o un’ora è divisa in tre momenti: una prima fase di riscaldamento, una fase centrale in cui si pratica l’attività in area e, infine, il rilassamento che, talvolta, viene effettuata anch’essa in sospensione. Una disciplina che si pratica in molte palestre certificate in Italia in cui il ruolo dell’istruttore è determinante per l’efficacia e la sicurezza dell’allenamento. Una disciplina aperta a tutti che si distinguerà, naturalmente, per livelli differenti dai principianti agli esperti per dimagrire e mantenersi in forma…a testa in giù!

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