Arrampicata, lo sport per tonificare e dimagrire

Si sta affermando l'arrampicata mania da praticare indoor o outdoor. Un allenamento straordinario che apporta benefici allo spirito e tonifica tutta la muscolatura e fa dimagrire.

da , il

    Desiderio di oltrepassare i propri limiti e raggiungere la vetta con uno sport è possibile con un allenamento storico ma che sta appassionando sempre più persone. Stiamo parlando dell’arrampicata o climbing, da praticare indoor o outdoor e che rientra tra gli sport più efficaci per la linea perché in grado di bruciare calorie e tonificare tutta la nostra muscolatura corporea. Grazie alla sua diffusione nella pratica all’interno delle palestre, l’arrampicata sta acquisendo sempre più successo anche in virtù dei benefici che apporta a corpo, salute e spirito perché in questo sport la forza fisica incontra quella mentale e si trasforma in una sfida contro noi stessi. Scopriamo insieme i vantaggi che apporta il climbing al nostro fisico grazie ad un allenamento sì intenso ma al contempo davvero divertente.

    L’arrampicata tonifica

    L’arrampicata è uno sport che prevede l’utilizzo di quasi tutta la muscolatura del corpo dalle gambe al busto, schiena e braccia. Se siete stufe di effettuare squat, affondi e altri esercizi efficaci per scolpire gambe e glutei, potreste iniziare a provare il climbing in cui farete lavorare tutti i gruppi muscolari, quasi, senza accorgervene perché il vostro obiettivo sarà quello di raggiungere la vetta. Vi dimenticherete dei pesi degli esercizi per glutei, gambe e addome ma i benefici che otterrete saranno straordinari. E poi oltre a sviluppare forza e tonificare i muscoli incrementa anche la flessibilità articolare.

    L’arrampicata brucia grassi e calorie

    Il climbing potrebbe così inserirsi tra gli sport più efficaci per attivare il nostro metabolismo. Con il climbing, per l’intensità dell’allenamento e della forza che richiedono i movimenti dell’arrampicata sia su una parete rocciosa sia all’interno della palestra, si arrivano a bruciare fino a 700 calorie all’ora. E poi i movimenti che si effettuano nell’arrampicata non sono mai omogenei e questo comporta di conseguenza un allenamento vario per seguire direzioni sempre diverse.

    Benefici al corpo

    L’arrampicata apporta benefici a tutto il corpo. La forza dei movimenti non parte dalle braccia ma dalle gambe e la parte superiore del corpo vi servirà per bilanciare e uniformare tutta la vostra energia rafforzando così gambe, schiena, addome, spalle e braccia. Inoltre, se si decide di praticare questa disciplina anche outdoor, i vantaggi raddoppieranno perché pare che l’allenamento all’aria aperta stimoli maggiormente l’organismo specialmente con l’avvento della bella stagione.

    L’arrampicata è donna

    Quando si pensa al climbing ci si immagina uno sport estremo. In realtà il climbing, specialmente se praticato indoor, è un allenamento adatto a tutti specialmente alle donne. Prima di tutto per la maggior agilità, flessibilità articolare, specialmente degli arti inferiori, e poi perché la dimensione inferiore di mani e piedi rispetto agli uomini, permette di sfruttare fessure, buchi e appigli più facilmente.

    Benefici allo spirito

    E poi l’arrampicata è un ottimo allenamento per la vostra mente perché dovrete restare concentrate sul vostro obiettivo, sulle scelte dei movimenti e delle direzioni, Il climbing è un’attività che migliora l’autostima perché vi ritroverete a superare spesso i vostri limiti ed infine allontanerete lo stress. Insomma, uno sport che vi permette di divertirvi, migliorare il vostro spirito, dimagrire e tonificare tutti i muscoli…cosa aspettate ad arrampicarvi?