Bere acqua a stomaco vuoto fa dimagrire?

Bere acqua a stomaco vuoto fa dimagrire, riduce infatti lo stimolo dell'appetito, stimola la peristalsi intestinale e aiuta l'organismo a metabolizzare il grasso accumulato.

da , il

    L’acqua è la migliore amica della dieta, aiuta infatti a mantenersi in forma e a perdere peso, ma a quanto pare berla a stomaco vuoto favorisce ancor più il dimagrimento. In questo caso infatti l’acqua stimola notevolmente la peristalsi intestinale, riduce lo stimolo dell’appetito e aiuta a metabolizzare i grassi.

    Perchè bere acqua a digiuno

    Le proprietà dell’acqua sono innumerevoli ed è nota a tutti la sua importanza nell’ambito di un qualsiasi regime dietetico. Ma c’è di più, a quanto pare berla a digiuno aiuta a dimagrire, andando a stimolare la peristalsi intestinale, eliminando lo stimolo dell’appetito in modo naturale e aiutando l’organismo a metabolizzare il grasso accumulato.

    Un rimedio contro la fame

    Capita spesso, a stomaco vuoto, di aver voglia di sgranocchiare qualcosa, un bel bicchier d’acqua è il miglior modo per eliminare questa sensazione, spesso quando pensiamo di avere fame in realtà abbiamo solo sete. Per la stessa ragione l’acqua è consigliata durante le diete dimagranti prima dei pasti, dato che riduce notevolmente la voglia di abbuffarsi.

    Azione depurativa

    Uno o due bicchieri d’acqua a temperatura ambiente, al mattino prima della colazione, contribuiscono a depurare l’organismo e a stimolare l’attività diuretica dei reni dopo la lunga pausa notturna. Se i reni non lavorano bene a risentirne è anche la linea e le diete proteiche vanno assolutamente evitate, in questi casi infatti la loro funzione viene assolta solo dal fegato, che altrimenti è impegnato a trasformare una parte del grasso immagazzinato in energia. Se però si trova costretto a sostituire momentaneamente i reni, ovviamente non può espletare questa funzione a dovere, il che significa “meno grassi bruciati” e conseguente incapacità di perdere peso.

    Acqua e limone a stomaco vuoto

    Uno dei rimedi più efficaci per dimagrire consiste nel bere acqua calda e limone al mattino a stomaco vuoto. Questa ricetta naturale contribuisce a disintossicare l’organismo, purificando l’apparato gastrointestinale, quello renale e regolarizzando l’intestino. L’acqua e limone è indicata sia per la stitichezza che per la diarrea, nel primo caso svolge azione emolliente sulle feci, nel secondo svolge azione disinfettante ma non astringente. Tramite questa sorta di lavaggio interno vengono inoltre rimosse le tossine, i residui della digestione e l’eventuale muco depositatosi nell’intestino, senza contare l’azione di drenaggio del fegato e della cistifellea. Infine l’acqua e limone a digiuno è consigliata anche per accelerare il metabolismo e dimagrire in fretta.