Bevande energizzanti fai da te: come prepararle a casa prima della palestra

Scopriamo le migliori bevande energizzanti fai da te, da preparare a casa in poche mosse prima della palestra. Dai frullati energetici agli infusi, dai succhi all'acqua di cocco, ecco tutte le bevande più adatte per chi deve svolgere sport al mattino, pomeriggio o sera.

da , il

    Bevande energizzanti fai da te: come prepararle a casa prima della palestra

    Scopriamo come preparare a casa prima della palestra delle bevande energizzanti fai da te. Prima dello sport è importante preparare l’organismo fornendogli la giusta carica necessaria per affrontare l’allenamento. Esistono diversi alimenti e barrette energetiche pensati per questo ma oggi vi proponiamo una selezione di ricette dietetiche energizzanti di bevande preparate con un mix di ingredienti diversi, tutte da provare.

    Bevande energetiche fai da te

    bevande al cocco

    Partiamo dall’acqua di cocco arricchita da spirulina, che può essere acquistata sotto forma di capsule in erboristeria o farmacia. E’ sufficiente versare l’acqua di cocco in una bottiglietta e aggiungere la spirulina, agitando bene. Il cocco è ricco di potassio e la spirulina è ricca di magnesio, vitamine B e amminoascidi, insieme rappresentano quindi una vera bomba energetica, perfetta da bere prima dello sport.

    Un’altra bevanda energizzante è rappresentata dal frullato di banane e spinaci, che si prepara frullando in un mixer 1 banana, 3-4 foglie di spinaci, acqua. Il frullato di banane e spinaci è particolarmente ricco di potassio, magnesio e fosforo.

    Bevande energetiche per la palestra

    succo

    Anche gli infusi si rivelano ottimi come bevande energetiche per la palestra, purché preparati con gli ingredienti giusti. Ottimo l’infuso a base di yerba mate che si prepara lasciando in infusione questa erba in acqua bollente, aggiungendo un pizzico di zucchero. In alternativa ci sono i succhi di erba d’orzo o i succhi a basi di grano, che oltre a essere disponibili sul mercato, possono essere realizzati a casa propria. O ancora le tisane con zenzero e curcuma che aiutano fra l’altro a riattivare la circolazione. Si collocano zenzero e curcuma nell’acqua bollente e si lasciano in infusione per qualche minuto.

    Frullati energetici

    frullati

    I frullati energetici sono un’altra bevanda ottima da gustare prima degli allenamenti. Vi proponiamo una ricetta a base di pere, banana, latte di soia, cannella. Per prima cosa sbucciate le pere e la banana tagliandoli a pezzetti, versateli nel frullatore e mescolate il tutto per qualche minuto. Servite il frullato con cubetti di ghiaccio. La banana è ricca di potassio ed è l’ideale per dare vigore ed energia al corpo in vista dell’attività sportiva. Per quanto riguarda la scelta del latte meglio privilegiare quello vegetale oppure sostituirlo con acqua.