Bevande post allenamento, per un workout davvero efficace

Scopriamo quali sono le migliori bevande post allenamento per un workout davvero efficace. Subito dopo lo sport è importantissimo assumere cibi e bevande che restituiscano all'organismo la giusta energia ma senza appesantirlo, per non vanificare gli sforzi compiuti. Scopriamo insieme quali vale la pena bere e quali è meglio evitare.

da , il

    Bevande post allenamento, per un workout davvero efficace

    Scopriamo le bevande post allenamento migliori per un workout davvero efficace. Quando si fa sport è importante integrare l’attività fisica con alimenti e bevande adatte, che siano in grado di fornirci l’energia necessaria per riprenderci subito dopo la sessione ma che al tempo stesso non ci appesantiscano, rendendo inutile tanto sforzo. Scopriamo allora cosa prendere nel post workout per non vanificare l’attività svolta.

    Post workout: cosa assumere

    Il significato e la traduzione di post workout è semplice, l’espressione si riferisce infatti al post-allenamento, momento in cui finalmente ci si concede il meritato riposo e si ha bisogno di bere e mangiare qualcosa di leggero ma sostanzioso per sentirsi in forma.

    Tra le bevande consigliate dagli esperti c’è in primis il latte, uno degli integratori post workout naturali più efficaci, purché bevuto senza l’aggiunta di zuccheri o altre sostanze.

    Perfetta anche l’acqua arricchita con integratori di sali minerali o l’acqua del cocco, che è molto nutriente. Sconsigliati invece i frullati energetici e con proteine per il post workout, che risultano difficili da digerire privando l’organismo dell’energia necessaria per riprendersi. Ottimo infine il succo d’uva, che aiuta a ripristinare le riserve di glucosio.

    Post workout: cosa mangiare

    Subito dopo l’allenamento il nostro corpo, per circa 2 ore, è molto affamato e predisposto ad assorbire più del solito i principi nutritivi dei cibi ingeriti. Gli alimenti migliori per dargli energia senza ingrassare, sono quelli contenenti carboidrati semplici come fichi secchi, banane, albicocche. Se ne possono mangiare anche 5-6 subito dopo il workout, in modo da supportare l’organismo ma in modo equilibrato, senza appesantirlo.

    Cosa bere durante l’allenamento in palestra

    Cosa bere durante l’allenamento in palestra? Anche se l’acqua rimane una bevanda assolutamente consigliata, a volte può non bastare perché il sudore ha una composizione diversa e più ricca rispetto ad essa. L’ideale sarebbe quindi bere qualcosa che contenga anche potassio e magnesio. In commercio si trovano diverse bevande ad hoc per l’allenamento ma volendo, è possibile prepararle anche in casa miscelando ingredienti che contengono queste sostanze. C’è chi, per esempio, miscela acqua con miele e limone beneficiando così del fruttosio e del glucosio, che non appesantiscono lo stomaco a aiutano il corpo a ricaricarsi. In caso di utilizzo di bevande già pronte come la Gatorade, è consigliabile diluirle in acqua.