BMI, come calcolarlo

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    Per conoscere il vostro peso ideale, la formula più pratica e veloce è il calcolo del BMI, dall’inglese body mass index, ovvero l’indice di massa corporea.

    La formuletta è molto semplice: peso : altezza (al quadrato). Ecco un esempio: donna di 67 anni con altezza 1,7 m e peso corporeo 68 kg.

    Dovrete quindi calcolare come segue, 68 kg: 1,7m (al quadrato) ovvero 68 kg: 2,89= 23,53 kg/m”. Come da tabella riportata in seguito, sarà facile identificare questa situazione come una condizione di peso normale, rispetto all’altezza.

    Ecco di seguito la tabella con i valori comunemente usati per stabilire il grado di obesità nelle persone:

    BMI CONDIZIONE

    < 16.5 GRAVE MAGREZZA

    16-18.5 SOTTOPESO

    18.5-25 NORMOPESO

    25-30 SOVRAPPESO

    30-40 OBESITA’ DI MEDIO GRADO

    > 40 OBESITA’ DI ALTO GRADO

    Sono strumenti molto importanti per definire termini da magrezza fino a obesità in diverse sfumature e per classificare la situazione dei vari paesi.

    Utilizzati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dalla medicina nutrizionale convenzionale,dall’opinione pubblica anche dalla medicina generica.

    Fotografie tratte da:

    baobab-fitness.it myantilles.com