Calorie alimenti da evitare perchè inutili

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    Forse non lo sapete, ma molto spesso sono le calorie inutili che ci fanno ingrassare. Di cosa si tratta? Molto semplice, di tutte quelle calorie derivate da certe bevande o cibi che quasi non consideriamo nel calcolo giornaliero delle calorie ma che in realtà possono davvero fare la differenza. Qualche esempio? Un bicchiere di vino di troppo, una lattina di cola-cola, un po’ troppo olio o un caffè zuccherato. Questi piccoli gesti che facciamo senza pensare in realtà possono decisamene modificare fortemente l’apporto calorico giornaliero.

    Pensate che: 10 g di olio di oliva apportano 90 Kcal e 10 g di formaggio grattugiato sono 40 Kcal in più. E’ facilissimo poi eccedere con questi alimenti. 2 caffè zuccherati al giorno apportano 62 Kcal mentre 10 grammi di pasta in più sono 35 Kcal. Detto così sembra quasi una sciocchezza ma credetemi, il conto finale dell’anno vi potrebbe lasciare molto stupiti!

    Pensate ad esempio che un’innocua bibita zuccherata apporta130 Kcal in più, come il vino: 100 cl di vino 12% Vol. contengono 66 Kcal.

    Anche scegliere il latte intero invece che quello scremato comporta un bel po’ di calorie in più: per 400 ml sono infatti 72 Kcal.

    Distinzione anche tra lo yogurt naturale (50 kcal per 100 grammi) e quello alla frutta (80-120 kcal per 100 grammi) oltre che le caramelle: un paio ci regalano 10 Kcal in più.

    Insomma, sgarrare è più facile di quello che pensate e alla fine dell’anno il conto calorie potrebbe essere molto salato.

    Tutti questi piccoli “sfizi” giornalieri, moltiplicati per tutti i giorni dell’anno potrebbero senza problemi farci ingrassare di bene 25 chili! Eh si, perché 560 kcal al giorno moltiplicate per 365 ci regalano 207320 Kcal all’anno! Attenzione!

    Dolcetto o scherzetto?