Calorie della frutta: quanta mangiarne?

La frutta è un alimento che non può mancare in una dieta sana ed equilibrata: contiene tante vitamine, minerali ed è un vero toccasana per il nostro organismo. Non dimentichiamoci, però, che la frutta contiene anche delle calorie: allora, quanta è bene mangiarne?

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    Calorie della frutta: quanta mangiarne?

    Oggi parleremo delle calorie della frutta, un alimento che non può assolutamente mancare all’interno di una dieta quotidiana sana ed equilibrata. Recenti studi hanno anche dimostrato che consumare almeno otto porzioni di frutta e verdura al giorno aiuta a ridurre sensibilmente il rischio di malattie. Il consumo di frutta deve essere il più vario possibile perché ogni frutto ha proprietà diverse e apporta diversi benefici al nostro corpo: ne esistono alcune varietà ipercaloriche come banane, fichi, mandarini, litchi, cachi, uva, kiwi, mentre altri tipi sono decisamente più light. Ricordatevi poi che la frutta fresca ha meno calorie rispetto a quella secca in quanto contiene fibre, zuccheri, vitamine e minerali ma soprattutto l’80/90% di acqua. Vediamo quindi quante calorie contengono i frutti più comuni, ma anche quanti carboidrati, proteine e grassi.

    I valori nutrizionali della frutta: tabella

    Non sono importanti solo le calorie, ma anche la quantità di carboidrati, proteine e grassi contenuti in ogni frutto. In questa tabella abbiamo inserito le tipologie di frutta più comuni e diffuse sulle nostre tavole, per capire nel dettaglio i valori nutrizionali di ogni tipo: i valori vengono riportati per ogni 100g di frutta.

    Alimento Calorie Carboidrati Proteine Grassi
    Banane 9022,84 1,090,33
    Uva7218,10,720,16
    Ciliegie 6816,011,060,33
    Cachi6618,590,580,19
    Melagrana6218,71,671,17
    Mango6014,980,820,38
    Fichi5719,180,750,30
    More549,611,390,49
    Ananas5413,120,540,12
    Prugne5211,420,70,28
    Mirtilli5014,490,740,33
    Pere5015,460,380,12
    Melone488,160,840,19
    Albicocche4711,121,40,39
    Mandarini4613,340,810,31
    Arance4511,750,940,12
    Pesche409,540,910,25
    Lamponi3811.941,20,65
    Fragole357,680,670,30
    Anguria307,550,610,15

    Calorie della frutta: fanno ingrassare?

    Come abbiamo visto dai valori in tabella, la maggior parte della frutta è sicuramente ipocalorica, e può quindi essere tranquillamente inserita in una dieta dimagrante; come tutte le calorie che ingeriamo, anche quelle contenute nella frutta vengono assimilate dal nostro organismo, ma non saranno le calorie della frutta a farci ingrassare. Anche se contiene molti zuccheri, infatti, la frutta possiede poche calorie rispetto al suo volume e peso: è ricchissima di acqua e di fibre, regala una grande sensazione di sazietà e facilitano lo smaltimento dei grassi, migliorando il metabolismo cellulare. Per tutte queste ragioni, le calorie della frutta sono le ultime di cui dobbiamo preoccuparci!

    Ovviamente, non bisogna esagerare: dovremmo consumare tre le tre e le cinque porzioni di frutta ogni giorno, meglio se al mattino e non subito dopo i pasti.

    Inoltre, ci sono dei frutti particolarmente zuccherini e calorici, che andrebbero evitati durante una dieta, e altri che invece possiamo consumare in tutta tranquillità. Fichi, uva, cachi e banane, per esempio, contengono più calorie di mele, pere, arance, albicocche e pesce, che presentano un ottimo indice glicemico. Anche la frutta secca è decisamente calorica, ma apporta anche tantissimi benefici al nostro organismo. Il consiglio non è quindi quello di eliminare del tutto i frutti più calorici dalla nostra tavola, ma semplicemente di limitarne le quantità e di privilegiare quelli più leggeri.

    Dolcetto o scherzetto?