Calorie pasta: calcolo dei primi piatti più comuni

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    Calorie pasta

    Contare le calorie della pasta non è difficile: basta un po’ di attenzione e non sarà necessario rinunciare a questa delizia anche se siamo a dieta. Come ripetiamo spesso infatti, quello che fa la differenza in una ricetta sono i sughi e i condimenti che possono rendere davvero calorico il nostro piatto di pasta. Anche esagerare con le porzioni non aiuta: cercate sempre di non andare oltre i classici ottanta/novanta grammi. Oggi vi vogliamo fornire delle indicazioni pratiche sulle calorie dei vari tipi di pasta e carboidrati, ma soprattutto sulle ricette più famose per cucinarla, con la specifica delle calorie per ogni ingrediente utilizzato nella preparazione. Vediamole insieme.

    • Calorie pasta tipologie Ecco le calorie delle tipologie di pasta più comuni indicate per 100 g. di prodotto.
      • Pasta di semola di grano duro 350
      • Pasta all’uovo 368
      • Pasta glutinata 363
      • Gnocchi di patate 115
      • Gnocchi di semolino 155
      • Riso bianco 560
      • Riso poco lavorato 334

  • Calorie pasta ricette

    Ecco tutte le ricette più comuni, con relativi ingredienti e calorie.

    • Bavette con sugo alle verdure Calorie: 487 Ingredienti: 80 g di bavette 282 kcal 100 g di cipolla 26 kcal 100 g di carote 35 kcal 50 g di sedano 10 kcal 1 spicchio d’aglio 4 kcal un ciuffo di basilico 10 kcal 1 pomodoro rosso tondo (circa 150 g) 25 kcal 10 g di olio extravergine di oliva 90 kcal 100 g di brodo vegetale 5 kcal
    • Bucatini al pomodoro, crudo e basilico Calorie: 415 Ingredienti: 1 pomodoro rosso tondo (circa 150 g) 25 kcal 10 g di olio extravergine di oliva 90 kcal 2 spicchi d’aglio 8 kcal un ciuffo di prezzemolo (kcal insignificanti) un ciuffo di basilico 10 kcal 80 g di bucatini 282 kcal sale e pepe (kcal insignificanti)
    • Bucatini alla puttanesca Calorie: 527 Ingredienti: 80 g di bucatini 282 kcal 50 g di olive nere in salamoia 117 kcal una manciata di capperi salati 5 kcal 10 g di olio extravergine di oliva 90 kcal 1 pomodoro rosso tondo (circa 150 g) 25 kcal 2 spicchi d’aglio 8 kcal un ciuffo di prezzemolo (kcal insignificanti) sale e pepe (kcal insignificanti)
    • Carbonara light Calorie: 524 Ingredienti: 80 g di spaghetti 282 kcal 10 g di parmigiano grattugiato 40 kcal 10 g di olio extravergine di oliva 90 kcal 1 tuorlo d’uovo 65 kcal 20 g di latte scremato 7 kcal 30 g di prosciutto cotto 40 kcal sale e pepe nero (kcal insignificanti)
    • Farfalle con verdure crude Calorie: 439 Ingredienti: 80 g di farfalle 282 kcal 100 g di zucchine piccole 11 kcal 100 g di peperone giallo 31 kcal 1 pomodoro rosso tondo (circa 150 g) 25 kcal 10 g di olio extravergine di oliva 90 kcal sale e pepe (kcal insignificanti)
    • Linguine ai gamberoni Calorie: 485 Ingredienti: 80 g di linguine 282 kcal un ciuffo di prezzemolo (kcal insignificanti) 2 spicchi di aglio 8 kcal 10 g di olio extravergine di oliva 90 kcal 100 g di gamberoni 70 kcal 50 g di vino bianco 35 kcal sale e pepe (kcal insignificanti)
    • Spaghetti alle vongole Calorie: 452 Ingredienti: 80 g di spaghetti 282 kcal 2 spicchi d’aglio 8 kcal 10 g di olio extravergine di oliva 90 kcal 100 g si vongole sgusciate 72 kcal un ciuffo di prezzemolo (kcal insignificanti) sale e peperoncino piccante (kcal insignificanti)
    • Trofie al pomodoro fresco e pecorino Calorie: 445 Ingredienti: 80 g di trofie 282 kcal 1 pomodoro rosso tondo (circa 150 g) 25 kcal 10 g di olio extravergine di oliva 90 kcal 2 spicchi d’aglio 8 kcal 10 g di pecorino grattugiato 40 kcal un ciuffo di prezzemolo (kcal insignificanti) sale e pepe (kcal insignificanti)