Camminata veloce: come eseguirla, benefici e consigli

Camminata veloce: come eseguirla, benefici e consigli
da in Esercizi per dimagrire, Fitness, Perdere Peso
Ultimo aggiornamento: Martedì 12/01/2016 14:43

    camminata veloce

    La camminata veloce è un modo sano e semplice per perdere peso senza troppi sacrifici o eccessiva fatica. Durante il periodo delle festività natalizie è molto semplice prendere qualche chilo a causa dei cibi elaborati, abuso di dolci, alcolici, frutta secca in abbondanza e un po’ di sedentarietà. In questo articolo spieghiamo come buttare giù i chili di troppo con un metodo infallibile e fattibile da tutti.

    camminata1

    La camminata veloce è uno dei sistemi più efficaci per perdere peso. Per far sì che risulti efficace, bisogna programmare un piano di allenamento a lungo termine affiancato ad una dieta equilibrata, meglio se prescritta da un professionista. La camminata è un’attività aerobica, cioè aumenta la circolazione del sangue e accelera l’attività del metabolismo bruciando più calorie. Si stima che percorrendo 500 metri in camminata veloce si possono consumare fino a 40 kcal., in un’ora a passo veloce fino a 300 kcal. Per eseguire una camminata veloce corretta, bisogna prestare attenzione a piccoli particolari…

    passo naturale

    Il passi non devono essere assolutamente forzati e non troppo distanti l’uno dall’altro o si rischia di sovraccaricare le articolazioni e causare eccessivo affaticamento. Con l’allenamento la flessibilità delle ossa migliorerà permettendo passi più lunghi.

    Women Walking, Jogging & Exercise

    Mantenere una postura dritta e rilassata è fondamentale per non creare disagio nella colonna vertebrale e nella zona lombare.

    spalle rilassate

    Le spalle devono essere morbide, sciolte e rilassate. Non ci deve essere assolutamente nessuna tensione sulla zona delle spalle e del collo, per non causare disagi e dolori.

    velocita moderata

    La velocità deve essere adeguata in base alle tue esigenze. Se non sei allenato o abituato a svolgere un’attività fisica, parti con una velocità bassa per poi aumentare di volta in volta. Solo così riuscirai a mantenere un buon ritmo di allenamento e non sforzarti troppo provocandoti strappi o dolori inutilmente.

    braccio 90

    Può sembrare una sciocchezza, ma tenere il braccio ad angolo retto aiuta a gestire meglio il ritmo di camminata e farci bruciare il 10% di calorie in più.

    camminata2

    La camminata veloce non presenta particolari problematiche a meno che non abbiate seri problemi di postura, deambulazione o patologie alle articolazioni, in questo caso è bene rivolgersi prima ad uno specialista prima di danneggiarsi. La camminata veloce è invece consigliata a diversi tipi di persone quali:

    fuori allenamento

    Con la camminata veloce è possibile partire “dal basso” per poi aumentare progressivamente l’intensità dell’allenamento, per questo è particolarmente indicata per chi non è abituato a svolgere un’attività fisica.

    appassionati benessere

    Una bella passeggiata a passo sostenuto, soprattutto immersi nella natura, è l’ideale per chi ama la salute, il benessere e prendersi cura di sé e del proprio corpo. Un’attività fisica svolta all’aperto è davvero soddisfacente e molto appagante.

    feet on a bathroom scale   isolated

    Spesso quando si è in sovrappeso, si fa molta fatica a svolgere delle attività fisiche perchè molto faticose e dolorose. Inoltre recarsi in palestra e svolgere una disciplina davanti ad altre persone potrebbe essere motivo di imbarazzo. La camminata veloce è l’attività fisica perfetta per chi vuole perdere peso in maniera corretta e graduale, senza sovraccaricare le ossa e le articolazioni e non provare forte dolore dopo l’allenamento. Ma non solo, è anche piacevole e divertente se fatto insieme ad un’amica o un gruppo di persone che hanno il tuo stesso problema.

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