Carciofi ripieni di tofu e seitan: la ricetta veg light e sfiziosa

da , il

    Chi l’ha detto che le ricette vegan sono poco sfiziose? Ecco un esempio che vi stupirà: carciofi ripieni di seitan e tofu, una ricetta light e straordinariamente golosa semplice da realizzare e che vi farà dimenticare di essere a dieta. Un piatto leggero non solo per i suoi ingredienti ma anche per la preparazione priva di grassi. Ecco i passaggi per realizzare la ricetta dei carciofi ripieni di tofu e seitan e tutte le proprietà dimagranti contenute in una porzione.

    Ingredienti:

    Carciofi 4

    Seitan 150 grammi

    Tofu 100 grammi

    Capperi qb

    Prezzemolo qb

    Aglio qb

    Olio extra vergine d’oliva 5 grammi

    Shoyu 5 grammi

    Pangrattato 10 grammi

    Procedimento:

    Mondate i carciofi recuperando i gambi sani. Private i gambi della parte esterna fibrosa, tagliateli a rondelle e fateli saltare in padella insieme ai capperi sminuzzati, l’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva. A circa metà cottura, aggiungete il seitan che avrete sminuzzato con la mezzaluna e il tofu sbriciolato. Continuate la cottura cercando di avere premura di rimescolare gli ingredienti ripetutamente. Aggiungete poi, per ammorbidire il ripieno, acqua e shoyu e impreziosite con una manciata di prezzemolo fresco tritato. Farcite i carciofi privati delle foglie esterne coriacee con il ripieno di seitan e tofu, sistemateli in piedi su un tegame che li possa contenere tutti in modo preciso con due dita d’acqua, un filo d’olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale. Cuocete i carciofi con il coperchio a fuoco lento. Una volta cotti cospargeteli di pan grattato tostato.

    I benefici degli ingredienti:

    Questa ricetta a base di carciofi, seitan e tofu è un vero toccasana perché ricco di proprietà per l’organismo e per il fisico. Una ricetta vegetariana con ingredienti perfetti per la linea. I carciofi sono dei veri alleati per la dieta perché sono poveri di calorie ma ricchi di vitamine, polifenoli, flavonoidi e steroli tanto da essere inseriti spesso come protagonisti in diete dimagranti. Il tofu e il seitan invece sono ingredienti non sempre utilizzati da tutti perché in molti li associano ad alimenti poveri di gusto ed esclusivi all’alimentazione vegana. In realtà il tofu e il seitan grazie al loro sapore neutro e delicato si rivela due ingrediente prezioso in cucina perché capaci di soddisfare gusti personali diversi e declinarsi in un’infinità di ricette. Proprio come questa dei carciofi ripieni, un’esplosione di sapori che vi sorprenderà.