Cardiofitness per dimagrire: cos’è ed esercizi utili

Cardiofitness per dimagrire: cos’è ed esercizi utili
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    cardio fitness perdere peso

    Il cardiofitness è un tipo di allenamento che produce benessere cardiovascolare. Per perdere peso la regola generale è quella di ingerire meno calorie di quante ne consumiamo, mentre per mantenerlo tante calorie quante consumiamo. Ovviamente per restare in forma e accelerare il processo di dimagrimento è importante fare un po’ di ginnastica. Non bisogna però pensare che sudare voglia dire scendere automaticamente di peso: spesso equivale solo a buttare fuori liquidi, senza che la lancetta della bilancia si sposti di un centimetro. È qui che è importante imparare che cos’è il cardiofitness e come ci può aiutare a perdere peso.

    Bruciare grasso con il cardiofitness
    esercizio bassa intensita
    L’esercizio fisico a bassa intensità, ma continuato aiuta a bruciare più grassi del previsto. Non importa quale sport sia, meglio se si tratta di un’attività aerobica, potete scegliere dalla camminata sostenuta alla corsa, dalla bicicletta allo sci, alle ciaspole. L’importante è mantenere la frequenza cardiaca tra il 60 e il 70% della vostra frequenza cardiaca massima. Non dovete arrivare alla fine dell’allenamento senza respiro.

    Per capirci, non importa la velocità, ciò che conta è fare più strada: meglio 10 chilometri camminando, che uno a tutta velocità.

    Esercizio fisico ad alta intensità
    spinning alta intensita
    Come abbiamo accennato prima, non è importante la fatica, ma la quantità. Per rifarci a una legge fisica, il lavoro si ricava dalla forza non dalla velocità. Se ciò che desiderate però non perdere chili, ma potenziare la massa muscolare, allora dovete scegliere l’esercizio fisico ad alta intensità, che può anche essere anaerobico. Per esempio, fare pesi permette di compiere il massimo sforzo muscolare, in assenza di quello aerobico. Difficilmente avete il fiato corto dopo aver sollevato il bilanciere? Imparare a distinguere significa scegliere l’allenamento più appropriato.

    Gli sport cardiofitness
    sport cardiofitness
    Gli sport che si possono inserire nella categoria cardiofitness sono davvero tanti e non ci vuole neanche una particolare fantasia, vi basta uscire di casa e camminare per 35 minuti con un passo medio. Esistono poi degli attrezzi, anche in palestra, che permettono questo tipo di allenamento come il tapis roulant tramite cui è possibile impostare un andamento di corsa o la cyclette (sostituto della bicicletta). Potete comunque dedicarvi all’aerobica, allo spinning o al ballo. È importante avere sempre un cardiofrequenzimetro per evitare di affaticare troppo il cuore.

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