Celiachia e dieta: gli alimenti senza glutine fanno dimagrire?

Celiachia e dieta: gli alimenti senza glutine fanno dimagrire?
da in Celiachia, Dieta Dimagrante
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    celiachia e dieta

    La dieta per celiaci fa dimagrire? Esistono prodotti per celiaci che possono aiutare a perdere peso? Negli ultimi tempi molte persone che non soffrono di questo disturbo hanno cominciato a consumare alimenti per celiaci, nella convinzione che siano più leggeri e meno calorici. Ma sarà vero? La celiachia, o intolleranza al glutine, è un disturbo che colpisce sempre più persone. La verità è però che, con i controlli sempre più specifici e le analisi del sangue, è decisamente più facile scovare la malattia.

    Chi scopre di soffrire di celiachia, con sintomi quali irritabilità, depressione, perdita di peso, diarrea, crampi addominali e debolezza, deve subito impostare la sua dieta in modo da evitare quegli alimenti che potrebbero causare problemi e che contengono glutine. Alimenti da evitare, e da sostituire con quelli gluten free sono soprattutto pane, cereali, crackers, pasta, biscotti, torte, sughi, salse e prodotti da forno. Chi soffre di questo problema, in linea di massima può invece consumare con tranquillità carne, pesce, latticini, frutta, verdura, legumi, riso, mais, miglio, soia e tapioca. Una volta che la dieta sarà impostata in modo corretto, tutti i disturbi della malattia dovrebbero scomparire. Negli ultimi tempi sono molte le persone che seguono una dieta per celiaci anche non essendolo, convinti che gli alimenti senza glutine siano meno calorici. In realtà non è così.

    Ci si chiede spesso se i prodotti senza glutine siano meno calorici dei loro corrispettivi che li contengono.

    Secondo gli esperti questa è solo una credenza popolare e non c’è assolutamente la prova scientifica del fatto che gli alimenti gluten free siano meno calorici. Si tratta di alimenti a cui è stato tolto il glutine ma al suo posto spesso vengono aggiunti e integrati dei grassi: ovviamente dipende dal tipo di prodotto, ma come sottolineano gli esperti, consumare questi prodotti credendo di dimagrire è sbagliato. Per i celiaci che vogliono seguire una dieta dimagrante le regole sono le stesse di sempre: bere molta acqua, consumare più frutta e verdura, evitare troppi carboidrati e mangiare pesce almeno tre volte a settimana. Anche l’Associazione Italiana Celiaci ha ribadito una volta per tutte che si tratta di prodotti necessari per chi soffre di questo disturbo ma è sbagliato consumarli credendo di perdere peso. Altra cosa è invece la digeribilità: per molte persone, anche se non intolleranti, gli alimenti senza glutine sono decisamente più digeribili e leggeri.

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