Cibi ricchi di proteine: l’elenco completo [FOTO]

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    Cibi ricchi di proteine: vi proponiamo l’elenco completo. Questi alimenti rivestono una grande importanza nella dieta perché il loro contenuto proteico è fondamentale per lo svolgimento delle funzioni principali dell’organismo. Un apporto notevole di proteine è essenziale soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza, nonché per gli sportivi, in quanto servono a mantenere tonici i muscoli. Vi presentiamo l’elenco dei cibi ricchi di proteine.

    Gli alimenti con il maggior contenuto di proteine

    Tra i cibi ricchi di proteine per la palestra possiamo annoverare le uova. Costituiscono un vero e proprio concentrato di energia. Delle due parti costituenti l’alimento, il tuorlo, pur contenendo tante sostanze nutritive, è anche ricco di colesterolo. Se state seguendo una dieta dimagrante, vi consigliamo di consumare solo l’albume, ricco di proteine. Basti pensare che le uova sono inserite nella dieta anglosassone tra i cibi proteici da consumare a colazione. Per i

    cibi ricchi di proteine vegetali, vi segnaliamo la soia, con un contenuto pari a 37 grammi per ogni 100 grammi di prodotto. Insieme ai suoi derivati come il tofu, è fondamentale nella dieta dei vegetariani e dei vegani. Altro legume ricco di proteine vegetali è la lenticchia. Il latte in polvere scremato contiene un alto livello di proteine: siamo attorno ai 35 grammi per ogni 100 grammi di alimento. Contiene anche vitamina B e pochi grassi. Ricordate che bisogna assumerne il 10-12% di proteine al giorno.

    Frutta, pesce e carne

    Vi segnaliamo il baccalà tra i cibi ricchi di proteine e pochi grassi: consente anche un ottimo apporto di vitamine e minerali. Con 30,5 grammi di proteine per 100 grammi, il prosciutto crudo è una buona fonte di sostanze nutritive per l’organismo: rientra tra i cibi ricchi di proteine per i muscoli, ideale per chi desidera seguire una dieta sportiva. Tra i frutti secchi, ricordiamo gli arachidi con 27 gr di proteine. Possiedono ottime proprietà nutritive ma prestate attenzione all’assunzione perché possono risultare di non facile digestione. Tonno, piselli e formaggio Roquefort vantano un contenuto di proteine pari al 23 % del prodotto. Seguono il petto di pollo, la mortadella di tacchino e il prosciutto cotto. Con 21 gr di proteine su 100 grammi di prodotto, troviamo carne di maiale e di bue non grasse, oltre al formaggio Cabrales. Sfogliate la nostra gallery per conoscere tutti i cibi ricchi di proteine e fibre. E ricordate che per una dieta dimagrante, dovete puntare sulle calorie!

    Dolcetto o scherzetto?