Colesterolo: dieta equilibrata per combatterlo

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    Quando i livelli di LDL (il colesterolo “cattivo”) nel nostro organismo si alzano troppo è necessario correre ai ripari cominciando proprio dall’alimentazione che deve essere calibrata a seconda del tipo di problema. Il colesterolo porta molti rischi, tra cui quello cardiovascolare: capirete quindi che è fondamentale tenere sotto controllo i livelli di LDL per evitare che la situazione di aggravi. Oggi vi vogliamo proporre una dieta equilibrata di una settimana che tiene conto delle indicazioni mediche in caso di colesterolo alto, aiutando ad abbassarne i livelli nel sangue.

    Primo giorno

    Colazione

    Spremuta d’arancia (250 g)

    Biscotti comuni (40 g)

    Spuntino

    Pompelmo (100 g)

    Pranzo

    Minestrone di verdure (40 g di pasta, 35 g di carote, 30 g di pomodori pelati, 30 g di patate, 20 g di fagioli secchi, 5 g di olio d’oliva)

    Spezzatino (100 g di carne di manzo, 25 g di piselli freschi, 10 g di carote, 20 g di pomodori pelati, 10 g di olio d’oliva)

    Peperoni al tegamino (120 g di peperoni, 50 g di pomodori pelati, peperoncino)

    Acqua naturale

    Spuntino

    Ananas (100 g)

    Cena

    Prosciutto crudo sgrassato (50 g)

    Patate in insalata (200 g di patate, 10 g di olio d’oliva, prezzemolo e aglio)

    Pane toscano (60 g)

    Acqua naturale

    Secondo giorno

    Colazione

    Spremuta di pompelmo (250 g)

    Biscotti comuni (40 g)

    Spuntino

    Banana (90 g)

    Pranzo

    Riso in bianco (60 g di riso, 10 g di olio d’oliva)

    Petto di pollo alla piastra o alla griglia (100 g di carne di pollo, 5 g di olio d’oliva)

    Bietole bollite (200 g di bietole, 5 g di olio d’oliva)

    Acqua naturale

    Spuntino

    Arancia (100 g)

    Cena

    Pesce spada ai ferri (100 g di pesce spada, 5 g di olio d’oliva)

    Carote brasate (200 g di carote, 140 g di brodo vegetale, prezzemolo e aglio)

    Pane tostato (55 g)

    Acqua naturale

    Terzo giorno

    Colazione

    Spremuta d’arancia (250 g)

    Fette biscottate integrali (40 g)

    Spuntino

    Kiwi (100 g)

    Pranzo

    Riso al basilico (60 g di riso, 75 g di brodo vegetale, 5 g di olio d’oliva, basilico e cipolle)

    Merluzzo in bianco (130 g di merluzzo, 5 g di olio d’oliva)

    Carciofi in pinzimonio (120 g di carciofi, 10 g di olio d’oliva)

    Acqua naturale

    Spuntino

    Fragole (100 g)

    Cena

    Dentice ai ferri (100 g)

    Patate in insalata (200 g di patate, 5 g di olio d’oliva, prezzemolo e aglio)

    Pane toscano (60 g)

    Acqua naturale

    Quarto giorno

    Colazione

    Spremuta di pompelmo (250 g)

    Biscotti comuni (40 g)

    Spuntino

    Mele (200 g)

    Pranzo

    Minestrone di fagioli (40 g di pasta, 30 g di fagioli secchi, 30 g di patate, 15 g di erbette, prezzemolo e cipolle)

    Petto di tacchino (100 g di carne di tacchino, 5 g di olio d’oliva)

    Radicchio rosso in insalata (100 g di radicchio rosso di Chioggia, 10 g di olio d’oliva, succo di limone)

    Acqua naturale

    Spuntino

    Kiwi (100 g)

    Cena

    Branzino al cartoccio (100 g)

    Carote in insalata (200 g di carote, 10 g di olio d’oliva)

    Pane tostato (60 g)

    Acqua naturale

    Quinto giorno

    Colazione

    Latte scremato macchiato (250 g)

    Biscotti comuni (40 g)

    Spuntino

    Pera (100 g)

    Pranzo

    Riso allo zafferano con olio (80 g di riso, 100 g di brodo vegetale, 10 g di olio d’oliva, zafferano e cipolle, un po’ vino da cucina)

    Trota bollita (100 g di trota, 5 g di olio d’oliva, succo di limone)

    Finocchi in insalata (100 g di finocchi, 5 g di olio d’oliva)

    Acqua naturale

    Spuntino

    Mele (120 g)

    Cena

    Bresaola (60 g)

    Carote al prezzemolo (a base di 150 g di carote, 5 g di olio d’oliva, prezzemolo)

    Pane tostato (60 g)

    Acqua naturale

    Sesto giorno

    Colazione

    Latte scremato macchiato (250 g)

    Fette biscottate integrali (40 g)

    Spuntino

    Mandarini (120 g)

    Pranzo

    Riso e zucchine (80 g di riso, 80 g di zucchine, 5 g di olio di oliva, aglio, prezzemolo e basilico)

    Pesce al verde (100 g di orata, 5 g di olio d’oliva, succo di limone, prezzemolo e aglio, un po’ di vino da cucina)

    Peperoni in insalata (120 g di peperoni gialli e rossi in parti uguali, 5 g di olio d’oliva)

    Acqua naturale

    Spuntino

    Banana (60 g)

    Cena

    Cefalo ai ferri (100 g di cefalo, 5 g di olio d’oliva, succo di limone)

    Patate e carote all’olio (140 g di patate, 50 g di carote, 5 g di olio d’oliva, prezzemolo)

    Pane toscano (45 g)

    Acqua naturale

    Settimo giorno

    Colazione

    Spremuta d’arancia (250 g)

    Biscotti comuni (40 g)

    Spuntino

    Arance (100 g)

    Pranzo

    Pasta agli aromi (80 g di pasta, 5 g di olio d’oliva, alloro, salvia, rosmarino e aglio)

    Roast beef (110 g)

    Cicoria in insalata (100 g di cicoria, 5 g di olio d’oliva, succo di limone)

    Acqua naturale

    Spuntino

    Fragole (120 g)

    Cena

    Ricotta (100 g)

    Pomodori in insalata (180 g di pomodori, 5 g di olio d’oliva)

    Pane tostato (50 g)

    Acqua naturale