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Colesterolo: dieta equilibrata per combatterlo

Colesterolo: dieta equilibrata per combatterlo
da in Alimentazione Equilibrata, Colesterolo, Depurativa, Frutta, Primo Piano, Ricette Light, Verdure
Ultimo aggiornamento:

    Quando i livelli di LDL (il colesterolo “cattivo”) nel nostro organismo si alzano troppo è necessario correre ai ripari cominciando proprio dall’alimentazione che deve essere calibrata a seconda del tipo di problema. Il colesterolo porta molti rischi, tra cui quello cardiovascolare: capirete quindi che è fondamentale tenere sotto controllo i livelli di LDL per evitare che la situazione di aggravi. Oggi vi vogliamo proporre una dieta equilibrata di una settimana che tiene conto delle indicazioni mediche in caso di colesterolo alto, aiutando ad abbassarne i livelli nel sangue.

    Primo giorno
    Colazione
    Spremuta d’arancia (250 g)
    Biscotti comuni (40 g)
    Spuntino
    Pompelmo (100 g)
    Pranzo
    Minestrone di verdure (40 g di pasta, 35 g di carote, 30 g di pomodori pelati, 30 g di patate, 20 g di fagioli secchi, 5 g di olio d’oliva)
    Spezzatino (100 g di carne di manzo, 25 g di piselli freschi, 10 g di carote, 20 g di pomodori pelati, 10 g di olio d’oliva)
    Peperoni al tegamino (120 g di peperoni, 50 g di pomodori pelati, peperoncino)
    Acqua naturale
    Spuntino
    Ananas (100 g)
    Cena
    Prosciutto crudo sgrassato (50 g)
    Patate in insalata (200 g di patate, 10 g di olio d’oliva, prezzemolo e aglio)
    Pane toscano (60 g)
    Acqua naturale

    Secondo giorno
    Colazione
    Spremuta di pompelmo (250 g)
    Biscotti comuni (40 g)
    Spuntino
    Banana (90 g)
    Pranzo
    Riso in bianco (60 g di riso, 10 g di olio d’oliva)
    Petto di pollo alla piastra o alla griglia (100 g di carne di pollo, 5 g di olio d’oliva)
    Bietole bollite (200 g di bietole, 5 g di olio d’oliva)
    Acqua naturale
    Spuntino
    Arancia (100 g)
    Cena
    Pesce spada ai ferri (100 g di pesce spada, 5 g di olio d’oliva)
    Carote brasate (200 g di carote, 140 g di brodo vegetale, prezzemolo e aglio)
    Pane tostato (55 g)
    Acqua naturale

    Terzo giorno
    Colazione
    Spremuta d’arancia (250 g)
    Fette biscottate integrali (40 g)
    Spuntino
    Kiwi (100 g)
    Pranzo
    Riso al basilico (60 g di riso, 75 g di brodo vegetale, 5 g di olio d’oliva, basilico e cipolle)
    Merluzzo in bianco (130 g di merluzzo, 5 g di olio d’oliva)
    Carciofi in pinzimonio (120 g di carciofi, 10 g di olio d’oliva)
    Acqua naturale
    Spuntino
    Fragole (100 g)
    Cena
    Dentice ai ferri (100 g)
    Patate in insalata (200 g di patate, 5 g di olio d’oliva, prezzemolo e aglio)
    Pane toscano (60 g)
    Acqua naturale

    Quarto giorno
    Colazione
    Spremuta di pompelmo (250 g)
    Biscotti comuni (40 g)
    Spuntino
    Mele (200 g)
    Pranzo
    Minestrone di fagioli (40 g di pasta, 30 g di fagioli secchi, 30 g di patate, 15 g di erbette, prezzemolo e cipolle)
    Petto di tacchino (100 g di carne di tacchino, 5 g di olio d’oliva)
    Radicchio rosso in insalata (100 g di radicchio rosso di Chioggia, 10 g di olio d’oliva, succo di limone)
    Acqua naturale
    Spuntino
    Kiwi (100 g)
    Cena
    Branzino al cartoccio (100 g)
    Carote in insalata (200 g di carote, 10 g di olio d’oliva)
    Pane tostato (60 g)
    Acqua naturale

    Quinto giorno
    Colazione
    Latte scremato macchiato (250 g)
    Biscotti comuni (40 g)
    Spuntino
    Pera (100 g)
    Pranzo
    Riso allo zafferano con olio (80 g di riso, 100 g di brodo vegetale, 10 g di olio d’oliva, zafferano e cipolle, un po’ vino da cucina)
    Trota bollita (100 g di trota, 5 g di olio d’oliva, succo di limone)
    Finocchi in insalata (100 g di finocchi, 5 g di olio d’oliva)
    Acqua naturale
    Spuntino
    Mele (120 g)
    Cena
    Bresaola (60 g)
    Carote al prezzemolo (a base di 150 g di carote, 5 g di olio d’oliva, prezzemolo)
    Pane tostato (60 g)
    Acqua naturale

    Sesto giorno
    Colazione
    Latte scremato macchiato (250 g)
    Fette biscottate integrali (40 g)
    Spuntino
    Mandarini (120 g)
    Pranzo
    Riso e zucchine (80 g di riso, 80 g di zucchine, 5 g di olio di oliva, aglio, prezzemolo e basilico)
    Pesce al verde (100 g di orata, 5 g di olio d’oliva, succo di limone, prezzemolo e aglio, un po’ di vino da cucina)
    Peperoni in insalata (120 g di peperoni gialli e rossi in parti uguali, 5 g di olio d’oliva)
    Acqua naturale
    Spuntino
    Banana (60 g)
    Cena
    Cefalo ai ferri (100 g di cefalo, 5 g di olio d’oliva, succo di limone)
    Patate e carote all’olio (140 g di patate, 50 g di carote, 5 g di olio d’oliva, prezzemolo)
    Pane toscano (45 g)
    Acqua naturale

    Settimo giorno
    Colazione
    Spremuta d’arancia (250 g)
    Biscotti comuni (40 g)
    Spuntino
    Arance (100 g)
    Pranzo
    Pasta agli aromi (80 g di pasta, 5 g di olio d’oliva, alloro, salvia, rosmarino e aglio)
    Roast beef (110 g)
    Cicoria in insalata (100 g di cicoria, 5 g di olio d’oliva, succo di limone)
    Acqua naturale
    Spuntino
    Fragole (120 g)
    Cena
    Ricotta (100 g)
    Pomodori in insalata (180 g di pomodori, 5 g di olio d’oliva)
    Pane tostato (50 g)
    Acqua naturale

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