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Colesterolo, la dieta senza carne

Colesterolo, la dieta senza carne
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Ultimo aggiornamento:

    Purtroppo possiamo essere magrissimi avere il colesterolo alle stelle. Faccio parte di quella categoria di persone e vi devo dire la verità: sono preoccupata. Non so come combatterlo, perché non peso molto e non sono incentivata a mettermi a dieta. Oggi però ho letto questo regime alimentare senza carne per combattere il colesterolo. Non è una dieta vegetariana, è solo un consiglio: eliminate le proteine animali per una o due settimane affinché il livello di colesterolo si abbassi. Lo so che è un sacrificio (non ditelo a me), ma non dobbiamo permettere a questo valore di rovinarci la salute.

    Possiamo definire questo regime semi-vegetariano perché se si rinuncia alla carne, la quotidiana quota di proteine necessarie per sostenere e riparare i tessuti viene fornita dal pesce, latticini, legumi e uova. La dieta fornisce circa 1.250 calorie al giorno e va seguita per 2 settimane. Il suo scopo è eliminare le tossine legate a un eccessivo consumo di carne. Nella colazione, in una dieta del genere si deve alternare latte parzialmente scremato, allo yogurt abbinati con cereali oppure con qualche fetta biscottata integrale.

    Per pranzo: riso integrale, zuppa di farro, passato di verdure, o fettuccine con verdure grigliate a pranzo a cui alternare un latticino. A cena l’ideale è del pesce come l’orata o il merluzzo, dei fiocchi di latte oppure sempre ortaggi o verdure grigliati o lessati da associare al secondo leggero.

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