Colesterolo, quante uova mangiare alla settimana?

quante uova consumare al giorno

Le uova sono uno dei cibi più nutrienti ma un consumo esagerato potrebbe anche vedere aumentare il colesterolo in modo ragguardevole. Le uova sono ricche di proteine, grassi buoni, ferro, zinco e vitamine ma soprattutto hanno sole 70 calorie e proprio per questo sono perfette per una dieta dimagrante. I nutrizionisti si sono trovati spesso discutere, soprattutto sulla quantità di uova consigliate a settimana, per trarre tutti i benefici di questo alimento senza però compromettere il proprio colesterolo.

Lo studio sulla relazione tra uova e colesterolo
Uno studio pubblicato sull’International Journal of Food Sciences and Nutrition ha preso in esame 30 adulti sani. Tutti i volontari consumavano un pranzo a base di un’omelette di due uova: le uova, è stato dimostrato, aumentano il senso di sazietà e sono molto indicate anche per i golosi; addirittura il pasto consumato durante lo studio provocava un senso di sazietà maggiore rispetto ad un pasto a base di soli carboidrati.

Uova e colesterolo
Tutto bene fino a questo punto. Il problema è che consumare troppe uova a settimana aumenterebbe il rischio di colesterolo perche le uova sono tra gli alimenti che ne contengono di più, ovvero 185 mg. Due recenti ricerche pubblicate sul Canadian Journal of Cardiology, hanno sottolineato come, durante la ricerca, tra le persone che sono diventate diabetiche, il consumo quotidiano di un uovo aumentava il rischio cardiovascolare. Secondo l’American Heart Association il consumo di colesterolo per le persone sane dovrebbe essere inferiore ai 300 mg al giorno. Ovviamente chi invece già soffre di colesterolo cattivo (LDL), diabete o patologie cardiovascolari, dovrebbe consumare massimo 200 mg al giorno.

Segui Pour Femme

Mercoledì 30/05/2012 da

Commenti (1)

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
Madiha 16 giugno 2012 07:53

admin scrive:In qutesa fase iniziale del trattamento puf2 assumere anche 3 capsule 2 volte al dec, preferibilmente a stomaco vuoto, con un bel bicchiere di acqua.Normalizzatasi l’evacuazione puf2 prendere come mantenimento anche 2 sole capsule al dec.Se oltre a combattere la stitichezza vuol mangiare di meno, continui a prenderlo subito prima dei 2 pasti principali.

Rispondi Segnala abuso
Segui PourFemme
Scopri PourFemme
torna su