Combattere il gonfiore addominale con la dieta e i cibi giusti

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    Combattere il gonfiore addominale è possibile anche senza farmaci ma semplicemente con la dieta e i cibi giusti: stare attente a quello che mangiamo è il modo migliore per sentirsi in forma, sane e scattanti. Le cause del gonfiore infatti sono molte e molto diverse: possiamo infatti soffrire di accumulo di aria (aerofagia), di un eccesso di liquidi o adipe, squilibri ormonali ma anche stress e dieta scorretta (mangiare troppo velocemente, masticare gomme, fumare, bere alcolici o bevande gassate). Il gonfiore addominale quindi si può sconfiggere con una dieta sana, proprio come quella che vi proponiamo oggi e che dura solo due giorni.

    Ecco un esempio perfetto di dieta da seguire per combattere il gonfiore addominale:

    Per colazione dovrete consumare un bicchiere di latte di riso con caffè da aggiungere a tre gallette di riso e se vi piace anche un cucchiaio di marmellata senza zucchero aggiunto; preparate una tisana, di mora e tè verde, e mangiate anche due albicocche essiccate che potrete mettere nella tisana.

    Come spuntino è consigliato uno yogurt naturale; una tisana e una prugna essiccata nella tisana per favorire l’eliminazione delle scorie.

    Per pranzo sono previsti 60 g di riso condito con 2 cucchiaini di patè di olive da accompagnare con 100 g di pollo ai ferri e un piatto di carote. Concedetevi poi una mela; una tisana di semi di anice e di foglie di betulla.

    Merenda: un’arancia da accompagnare sempre con una tisana di semi di finocchio e di foglie di mirtillo.

    Cena: consumate 50 g di pasta di riso con un cucchiaio di salsa di pomodoro, accompagnata da 100 g di salmone ai ferri, 200 g di spinaci al vapore e da una tisana di liquirizia e ortica.