Come non perdere massa muscolare: una guida utile

Come fare per non perdere massa muscolare? Vi diamo una guida utile per dimagrire nel modo corretto, senza penalizzare i muscoli.

da , il

    Come non perdere massa muscolare mentre si è a dieta? Talvolta, specialmente quando si avvicina la prova costume oppure un’occasione speciale in cui si vuole sfoggiare una splendida silhouette, si commette l’errore di lasciarsi andare a diete drastiche. La speranza, o l’errata convinzione, è che avvertire i morsi della fame senza mangiare nulla, sia un modo per testare il proprio stoicismo. Piuttosto che improvvisare programmi alimentari che rischiano solo di fare danni, date uno sguardo alla nostra guida utile! Vi diamo qualche dritta per non perdere massa muscolare anche se siete a dieta!

    Mangiare quando si ha fame

    Quando si è a dieta, è bene fare attenzione a non cadere nell’errore più comune ossia evitare di mangiare quando si ha fame, credendo di poter accelerare il dimagrimento con il digiuno. Quando si lascia per lungo tempo lo stimolo della fame, l’organismo tende a bruciare i muscoli per ricavare maggiore energia. Per dimagrire correttamente, vi suggeriamo di intraprendere un allenamento per massa muscolare e di mangiare ogni 3 ore e mezza.

    Mangiare cibi sani

    Seguire un’alimentazione equilibrata e mangiare cibi sani non fa ingrassare. Vi diamo qualche consiglio sulla dieta ideale per sviluppare la massa muscolare: basta fare colazione con alimenti sotto le 100 calorie e iniziare il pranzo ogni giorno con una bella porzione di verdure. Per cena, mangiate qualcosa di molto leggero e ricordatevi di non farlo oltre le 20.00 per non rischiare di accumulare molto grasso in eccesso. Consumate carne preferibilmente magra.

    Conoscere il proprio corpo

    Infine, un ultimo suggerimento che vi aiuterà in questo senso. Per non perdere la massa muscolare, è importante conoscere esattamente il proprio fisico. Le donne di corporatura robusta hanno maggiore fatica nell’evidenziare i muscoli e renderli definiti. Viceversa, hanno difficoltà anche nello smaltire la massa grassa in eccesso. In questo caso è necessario limitare prodotti elaborati, snack dolci e salati, zuccheri. L’allenamento giusto prevede l’utilizzo di pesi e 20 minuti di corsa al giorno. Le donne magre, invece, dovrebbero consumare maggiori quantità di carne bianca e verdure per definire i muscoli. E’ preferibile seguire un allenamento graduale per potenziare i muscoli.