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Come portare a termine una dieta con successo

Come portare a termine una dieta con successo
da in Dieta Dimagrante, Dieta Ipocalorica
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    portare a termine una dieta

    Portare a termine una dieta non è sempre facile: le tentazioni sono sempre dietro l’angolo e l’errore più grande che di solito si commette è quello di intraprendere una dieta troppo restrittiva e di non riuscire così a portarla a termine. Solitamente partiamo sempre con i migliori propositi: ogni volta che iniziamo una dieta siamo piene di motivazioni e cariche per affrontare tutti i sacrifici necessari. Secondo i più recenti studi però, solo una percentuale bassissima delle persone che cominciano una dieta riesce a portarla a termine con successo.

    Spesso e volentieri, soprattutto in vista dell’estate, ci imponiamo un regime dietetico ipocalorico, severo e proibitivo per rimediare in poco tempo agli stravizi alimentari dell’ inverno. Capirete bene che una dieta iniziata così, senza avere chiaro quello che ci aspetta, è destinata al fallimento. No anche alle diete fai da te: se vogliamo ottenere risultati apprezzabili è necessario seguire uno schema ben preciso e non improvvisarsi nutrizionisti da un giorno all’altro.

    Con semplici accorgimenti dettati dal buon senso però sarà molto più semplice riuscire a portate a termine la tanto sofferta dieta e ottenere risultati ottimi. Ve ne suggeriamo alcuni. In primo luogo, tieniti molto occupata: come ti sarai accorta i tempi morti sono un pericoloso attentato alla nostra linea perché indicono a mangiare snack e stuzzichini, senza neanche accorgersene. Una giornata ricca di impegni consentirà, al contrario, di allontanare anche il pensiero del cibo. In secondo luogo, analizza le tue motivazioni più profonde. Senza queste la dieta è spesso destinata a fallire.

    Attenta al tempo libero e ai momenti di relax. Se hai in programma una rilassante serata sul divano, e sai che la tentazione di sgranocchiare qualcosa mentre guardi il tuo programma preferito sarà molto grande, non dimenticare di fare rifornimento di frutta, per uno spuntino sano, poco calorico e che aiuti a resistere alla fame. Il quarto consiglio è forse il più difficile da rispettare ma indispensabile per ottenere risultati; cerca di evitare il più possibile aperitivi, cene e pizze fuori casa. Se siamo abituate tutte le sere, dopo il lavoro, a concederci un bicchiere di vino al nostro locale preferito, rischiamo di fallire ancora prima di cominciare. Inoltre sappiamo benissimo che davanti ad una carbonara è praticamente impossibile riuscire ad ordinare solo un petto di pollo con verdure al vapore…. E’ anche vero che qualche gratificazione ci vuole. Un gelato, una pizza ogni tanto non possono fare che bene, soprattutto all’umore, e saranno incentivi a non desistere proprio nei primi giorni.

    Un recentissimo studio ha però mostrato come, per riuscire a portare a termine una dieta, sia necessario partire dalle piccole cose. Qualche esempio? Dimenticate le cattive abitudini che vi portano a trascorrere intere giornate di fronte allo schermo di un Pc o alla TV: questi comportamenti infatti aumentano il rischio di mangiare snack e meredine poco salutari. Questi i risultati di una ricerca effettuata dalla Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago negli Stati Uniti pubblicata sugli Archives of Internal Medicine. “La giornata passa quasi inconsapevolmente tra il computer e la televisione”, ha detto Bonnie Spring, docente di Medicina Preventiva alla Northwestern University. “Comportamenti dannosi e poco salutari che, secondo i nostri risultati, possono essere modificati semplicemente adottando due accorgimenti: diminuire gradualmente il tempo dedicato ad internet e a un film, optando per una passeggiata o una serie di esercizi fisici, e sostituendo con un pasto a base di frutta fresca, gli snack dannosi sgranocchiati davanti ad uno schermo”.

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