Come preparare il gomasio, condimento iposodico per insaporire i piatti

Come preparare il gomasio, condimento iposodico per insaporire i piatti
da in Dieta Vegana, Dieta Vegetariana, Ricette Light, Ricette Vegetariane, Ricette Vegane
Ultimo aggiornamento:

    gomasio ricetta

    In una dieta iposodica trovare dei sostituti al sale per condire i vostri cibi è davvero fondamentale: oggi vi parliamo del gomasio e della ricetta per prepararlo in casa. Di cosa si tratta? Il gomasio deve il suo nome, di origine orientale, a goma ovvero sesamo e shio ovvero sale. Si tratta di un mix di semi di sesamo e sale marino integrale tostato. Facilissimo da preparare anche a casa, diventa un ingrediente fondamentale per insaporire i cibi consentendovi di dire addio al sale, molto dannoso per la salute e di cui ormai moltissime persone abusano.

    Il gomasio si usa esattamente come il sale: può essere preparato nella sua ricetta base ma anche con l’aggiunta di alghe o altri semi: perfetto per carni, pesce e insalate potrà dare un gusto in più anche a piatti come minestre e vellutate e ai cereali cotti ma anche a delle semplici verdure al vapore.

    Vediamo insieme come prepararlo facilmente a casa vostra.

    Ingredienti:
    15 cucchiaini di semi di sesamo,
    1 cucchiaino di sale integrale fine
    alghe marine (a piacere)

    Preparazione:

    Per prima cosa dovrete lavare i semi di sesamo e farli asciugate bene. Nel frattempo fate scaldare una padella antiaderente in cui tosterete i semi di sesamo a fiamma vivace per pochi minuti, senza però farli scurire troppo.

    Dopo una decina di minuti aggiungete anche il sale (e anche le alghe sbriciolate per la seconda versione) e poi togliete dal fuoco.

    Ora mettete il composto in un mortaio e pestate fino a ridurre quasi in polvere il composto. Conservate in un barattolo chiuso per non più di una decina di giorni.

    Ricordate sempre che una dieta iposodica è il modo migliore per garantirsi una salute di ferro e una linea invidiabile: ecco perché i nutrizionisti, per condire le ricette e i vostri piatti, consigliano sempre di prediligere le spezie, proprio come il gomasio ma anche il peperoncino.

    375

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Dieta VeganaDieta VegetarianaRicette LightRicette VegetarianeRicette Vegane

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI