Come resistere alle tentazioni per salvare la linea

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    tentazione forma fisica

    La linea è spesso messa gravemente in pericolo dalle tentazioni. Ve ne siete resi conto? Quante volte sapendo di avere in frigorifero un dolce buonissimo non avete resistito? Quante volte i cioccolatini nella ciotola sul tavolino o gli snack della macchinetta vi hanno richiamato come calamite? Purtroppo troppe e il risultato è abbastanza evidente. Rotolini di grasso, cellulite, foruncoli sul viso sono tutti segni che la gola ha vinto sulla razionalità. Ecco quindi qualche simpatico consiglio per resistere alle tentazioni. È ovvio che per metterli in pratica serve soprattutto un po’ di determinazione e di forza di volontà.

    Prima di seguire i nostri consigli, ricordiamo un’ultima cosa: una volta il giorno, possibilmente la mattina, è bene concedersi qualcosa di goloso. Per sconfiggere le voglie, bisogna soddisfarne almeno una e se lo fate prima di pranzo avete più ore per smaltire le calorie.

    Togliere l’attenzione dal cibo

    Il cibo è un chiodo fisso? Ci sono dei momenti nella giornata che non fate altro che pensare a quel dolce o quel pezzo di pane? Bene, cercate di distrarvi. In che modo? Occupando la mente o il fisico. Scaricare con dello sport, per esempio, è sempre la strada giusta: non c’è bisogno di andare in palestra, semplicemente fate due passi. Se siete in ufficio, alzatevi e andare in bagno, salite le scale per far visita a una collega o mettetevi a riordinare delle pratiche vecchie, noiose e polverose. È molto importante, concentrarsi su cose stancanti, di qualsiasi natura siano. E se proprio non trovate nulla da fare, telefonate alla vostra amica del cuore: sarà sicuramente disponibile per fare due chiacchiere.

    Guardate i vostri difetti allo specchio

    Questa sicuramente è la tecnica più dura e difficile, ma a volte sembra essere l’unica plausibile. Mettetevi davanti a uno specchio e guardatevi con molta attenzione. La vedete la cellulite? E le smagliature? A breve ci sarà la prova costume e siete oggettivamente pronti a mostrare al resto della spiaggia la vostra forma fisica. Se volete, tra l’altro, sentirvi ancor meno belle, c’è un altro modo: provarsi il costume da bagno dell’anno scorso. Non deve essere questa la scusa per scoraggiarsi, ma anzi per trovare una motivazione in più. Siete belle, anzi bellissime, e farsi vincere da una tentazione non è la strada giusta.

    Evitare di acquistare cibo, quando si ha fame

    La spesa è sicuramente un’arma fondamentale al fine della salute. Per andare a rifornire la dispensa, bisogna fare l’elenco delle cose che mancano e possibilmente iniziare a organizzare, almeno mentalmente, eventuali pasti. Cosa volete (o dovete) mangiare questa settimana? Pensateci e comprate i cibi che vi servono per cucinare. La seconda cosa da ricordarsi inoltre è quella di non acquistare mai prodotti alimentari quando si ha fame perché sareste maggiormente tentati da cibi gustosi e ipercalorici. Così com’è bene non entrare nel supermercato quando si è depressi o annoiati. La cucina deve essere un mezzo per stare in forma, non per scaricare tutte le tensioni nervose.