Come trovare la motivazione giusta per dimagrire? Frasi motivazionali per perdere peso

Le frasi motivazionali vengono ormai usate in molti campi e servono a dare la giusta carica per affrontare alcune sfide. Anche nell'ambito delle diete dimagranti, la motivazione può tornare estremamente utile aiutandoci a dimagrire e perdere peso, evitando di abbandonare i buoni propositi poco dopo aver iniziato. Scopriamo come trovare la motivazione giusta per dimagrire con le frasi ad hoc.

da , il

    Come trovare la motivazione giusta per dimagrire? Frasi motivazionali per perdere peso

    Come trovare la motivazione giusta per dimagrire? Ecco alcune frasi motivazionali per perdere peso. Sempre più spesso si sente parlare di motivazione psicologica, anche nell’ambito delle diete dimagranti. Diversi ricercatori affermano infatti che con la giusta motivazione si possano raggiungere risultati ottimali in qualunque campo. Il primo modo per iniziare è porsi un obiettivo, che sia perdere 2 chili o 10 Kg poco importa, l’importante è saperlo.

    Frasi motivazionali per dimagrire

    Se ti capita di pensare spesso: “Perché non trovo più la motivazione per dimagrire?”, allora hai bisogno dei consigli giusti e di alcune frasi motivazionali che possono rappresentare l’inizio di una nuova esaltante avventura.

    Si ritiene infatti che la motivazione psicologica per dimagrire sia fondamentale per ottenere i risultati prefissati e soprattutto per non perdere entusiasmo in breve tempo. Ripeterle mentalmente può essere d’aiuto per la dieta, purché lo si faccia con l’adeguato entusiasmo e reale partecipazione. E’ chiaro che una ripetizione automatica non ha alcun effetto.

    Ecco un elenco delle frasi più usate per la motivazione nella dieta:

    • Il momento adatto per iniziare la dieta? Adesso. Perché chi ben comincia è a metà dell’opera.
    • Porsi un obiettivo è la più potente forza umana di auto motivazione (Paul J. Meyer).
    • Il successo non è definitivo e l’insuccesso non è fatale. L’unica cosa che conta davvero è il coraggio di continuare (Winston Churchill).
    • C’è un solo angolo dell’universo che puoi esser certo di poter migliorare, e questo sei tu. (Aldous Huxley)
    • Se vuoi qualcosa nella vita, allunga la mano e prendila (Christopher McCandless).
    • Cambia i tuoi pensieri e cambierai il mondo (Norman Vincent Peale).

    Come motivare una persona a dimagrire

    Il sogno di rafforzare dentro di noi la determinazione a stare a dieta è diffuso perché molto spesso ciò che manca è proprio la volontà di portare avanti il dimagrimento.

    Premesso che a volte la mancanza di voglia può indicare che non c’è effettivo bisogno di perdere peso, specialmente se si è già in forma ma si inseguono modelli di magrezza esagerati, in altri casi quando sussiste un sovrappeso evidente, può dipendere dalla difficoltà che una dieta dimagrante inevitabilmente comporta.

    La motivazione per non mangiare troppo in queste circostanze può tornare utile perché facendo leva su certe dinamiche psicologiche, associate all’emotività, fornisce la carica che serve per spingere una persona a ottenere ciò che desidera.

    Ma in definitiva come perdere peso? Innanzitutto è importante proporsi obiettivi raggiungibili e non impossibili. Perdere 10 chili in una settimana non rientra tra questi obiettivi, perderne 2 invece può andare bene.

    Bisogna poi tenere conto delle proprie capacità e possibilità: è chiaro che una persona abituata a fare sport può permettersi un allenamento ad alta intensità fin da subito, mentre una persona poco allenata dovrà iniziare man mano l’attività fisica, aumentandola progressivamente nel corso del tempo.

    In secondo luogo si può tenere nota dei progressi in un quaderno, questo serve per accorgersi di quanto effettivamente si è dimagriti o meno e darsi la giusta carica.

    In terzo luogo tornano utili le frasi motivazionali citate, che aiutano a ricaricarsi emotivamente e a non perdere d’occhio gli obiettivi prefissati.