Come trovare tempo per fare attività fisica?

Non c'è solo la palestra, ma mille altri modi di praticare una regolare attività fisica. In quest'articolo vedremo qualche piccolo trucco per trovare il tempo per fare sport e attività fisica ogni giorno: bastano dei piccoli stratagemmi e tutta la vostra forza di volontà!

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    Come trovare tempo per fare attività fisica?

    Con la vita frenetica di oggi, è sempre più difficile trovare il tempo per fare attività fisica. Abbiamo mille impegni e tra il lavoro, la casa e i bambini, ritagliarsi qualche ora per la palestra o per una corsetta al parco sembra davvero impossibile; senza contare che arriviamo a sera decisamente stanchi, dopo una giornata tutta di corsa, e la voglia di preparare la borsa della palestra è davvero poca. Allo stesso tempo, però, sappiamo tutti quanto è importante praticare un regolare esercizio fisico per mantenere l’organismo in buona salute e preservare la linea. Dunque, come trovare il tempo per fare attività fisica? In quest’articolo vi diamo qualche consiglio molto semplice per ritagliarvi un po’ di tempo per il fitness, che potete mettere in pratica già da domani mattina.

    Come trovare tempo per fare sport

    Ecco qualche semplice consiglio per trovare il tempo per fare sport e attività fisica. Innanzitutto, serve una buona dose di volontà: non andrete da nessuna parte se utilizzate la mancanza di tempo come una scusa per non praticare alcun tipo di esercizio fisico. Una volta che avrete raccolto tutte le vostre forze e vi sarete convinti che il fitness e la dieta salutare sono quanto di meglio ci possa essere per vostro benessere, provate a mettere in pratica qualche semplice stratagemma.

    Sport in compagnia

    Una soluzione molto diffusa è quella di organizzarsi con le amiche: in questo modo, quando vi sentirete demotivate e sarete tentate da un paio d’ore sul divano anziché in palestra, saprete che qualcuno vi sta aspettando e che sarà più divertente condividere la lezione con un’amica. La voglia di andare avanti è più forte se si è in gruppo, ma questo non vale solo per gli amici: un’ottima idea è anche quella di fare sport con il proprio partner, magari una partita a tennis o un corso di balli latino americani; anche in questo caso, sarà molto piacevole passare un po’ di tempo insieme e contemporaneamente allenarsi.

    Sfrutta ogni occasione

    Un’altra regola vincente è quella di non limitarsi a considerare l’attività fisica come il momento del corso in palestra o del jogging serale: tutta la vostra vita dev’essere ispirata a uno stile di vita più sano, quindi il segreto è quello di sfruttare qualsiasi occasione per fare del movimento; in questo modo, anche se l’esercizio sarà minimo, non sarete rimasti senza far niente per una giornata intera. E allora, come fare? Fate le scale invece di prendere l’ascensore, compratevi una bicicletta e usatela per portare a scuola i bambini, sfruttate la pausa pranzo per fare una camminata veloce di mezz’ora o, ancora meglio, un po’ di allenamento in sala attrezzi. Insomma, la giornata è lunga e ci sono tantissime occasioni per fare un po’ di movimento, basta saperle trovare!

    Alzati presto

    L’allenamento mattutino è il modo perfetto per praticare un esercizio fisico regolare senza doversi stressare troppo. L’unico scoglio da superare è quello di alzarsi prima la mattina rispetto alla vostra routine, ma non preoccupatevi: basta puntare la sveglia mezz’ora prima del solito e avrete tutto il tempo per fare un buon allenamento mattutino. Per risparmiare ancora più tempo, un’ottima idea è quella di programmare un allenamento mattutino in casa: in questo modo, non dovrete impiegare minuti in più per raggiungere la palestra o il parco per la corsa.

    Non ho tempo per la palestra

    Questa è una frase classica, che si sente ripetere molto spesso! Ebbene, come abbiamo visto, iscriversi in palestra non è certo l’unico modo per mantenersi in forma e fare un po’ di esercizio fisico; se avete constatato di non avere il tempo di frequentare dei corsi di fitness o di allenarvi in sala attrezzi, potete prendere in considerazione altri tipi di sport e di allenamento. Potete camminare, andare in bicicletta, fare una corsa al parco durante la pausa pranzo oppure allenarvi la mattina presto, anche a casa se il tempo a disposizione è davvero risicato. In alternativa, portatevi la palestra in casa: acquistate una cyclette o un tapis-roulant, sistematelo in salotto e usatelo quando avete un po’ di tempo libero, magari mentre guardate la vostra serie preferita in televisione (il tempo passerà più velocemente!); avendo gli attrezzi a portata di mano, sarà davvero semplice allenarvi quando i vostri impegni ve lo consentono.

    Insomma, le occasioni per fare un po’ di sano esercizio fisico non mancano di certo, anche se si lavora otto ore al giorno e si ha una casa e dei bambini a cui dedicarsi. Quindi, se la palestra non si incastra con i vostri impegni quotidiani, fate in modo di inserire un altro tipo di attività tra un appuntamento e l’altro.

    HIIT workout

    Acronimo di High Intensity Interval Training, l’Hiit è un tipo di allenamento che potete svolgere in meno di 20 minuti: alternando periodi brevi ad alta intensità di lavoro con periodi a bassa intensità, in cui si svolgono esercizi blandi, è un modo perfetto per concentrare in poco tempo un allenamento molto efficace. Solitamente si comincia con un breve riscaldamento, si prosegue con 6-10 ripetizioni di esercizi ad alta intensità e si termina con il defaticamento, della stessa durata del riscaldamento iniziale.

    Lo sforzo di un allenamento di Hiit è notevole e il vostro corpo avrà bisogno di almeno 24 ore prima di poter eseguire una nuova sessione: questo rappresenta un ulteriore vantaggio se avete poco tempo a disposizione per praticare attività fisica, perché vi basteranno due o tre sessioni settimanali di circa 20 minuti per mantenervi in ottima forma. Tra gli esercizi più frequentemente utilizzati ci sono una serie di esercizi a corpo libero ma anche salto con la corda, corsa sulle scale, bicicletta e camminata veloce.