Cosa mangiare per avere un’alimentazione corretta e completa

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    Per avere un’alimentazione corretta e completa bisogna seguire le regole della Dieta Mediterranea. È lei, infatti, il regime alimentare principe e basterebbe solo un po’ più di attenzione per proteggere la nostra linea e soprattutto la nostra salute. Ogni dieta dovrebbe essere strutturata così: 70% carboidrati, 15% proteine (da dividersi equamente tra vegetali e animali) e 15% grassi. Aggiungete poi circa 2,5 litri di acqua. Tenete conto che all’interno delle verdure sono contenute sia le vitamine, sia i sali minerali, sia l’acqua.

    Con questo piccolo schema ora possiamo andare a verificare che cosa sia più opportuno mangiare. Elenchiamo quindi, per macro categorie, gli alimenti fondamentali. Mi raccomando non è mai consigliabile eliminare un prodotto: se siete intenzionati a farlo, vi conviene prima consultare il medico e studiare un sostituto.

    Grassi


    I grassi si assumono soprattutto con i condimenti. Sono importanti nella dieta perché danno energia, ma possono essere anche pericolosi per la salute. Non bisogna quindi esagerare con burro, lardo, panna, ecc. è meglio favorire sempre il consumo di olio d’oliva a crudo. Per quanto riguarda i cibi, evitate di mangiare troppa carne, soprattutto rossa, e preferite il pesce. Sì, in piccole porzioni, ai formaggi.

    Zuccheri


    Proprio come i grassi hanno un ruolo decisivo. Bisogna però non esagerare con quelli complessi. Quindi state molto attenti ai prodotti da forno, come le torte e i biscotti, ma anche alle marmellate, al miele e alle creme. Inoltre, è preferibile non aggiungere zucchero ai vostri alimenti, perché è quasi sempre già contenuto, soprattutto nei piatti già confezionati. Infine, usate il fruttosio, anche per il caffè.

    Vegetali


    In questa categoria c’è proprio tutto, dai cereali ai legumi, dagli ortaggi alla frutta. Sono gli alimenti più importanti della dieta, perché attraverso questi cibi potete assorbire proteine, carboidrati, sali minerali, vitamine e anche fibre, fondamentali per il buon funzionamento dell’intestino. Cercate di integrare i legumi quanto più possibile, in sostituzione della carne.

    Acqua


    Come abbiamo detto all’inizio, il corpo ha bisogno di circa 2,5 litri d’acqua al giorno. Non tutti sono in grado di bere molto, quindi provate ad assumerla in modi diversi. Intanto, mangiando molta frutta e verdura. E poi con qualche tisana o tè. Sarà sicuramente più piacevole, bere qualcosa di caldo o di dissetante. Per esempio, il tè verde è considerato ormai una sorta di panacea per tutti i mali e si presta moltissimo in tutte le occasioni.

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