Cosa mangiare sotto l’ombrellone, 10 ricette light estive da non perdere

Non sapete cosa mangiare sotto l'ombrellone? Allora non perdetevi le nostre 10 ricette light estive per essere in forma anche durante le vacanze!

da , il

    Cosa mangiare sotto l’ombrellone? 10 ricette light estive sono quello che ci vuole per dimagrire anche in spiaggia. Durante la stagione più calda, abbiamo voglia di cibi dissetanti e leggeri, specialmente quando decidiamo di trascorrere l’intera giornata sotto il sole. Per essere sicure di seguire un’alimentazione corretta e per non essere costrette a ripiegare su snack troppo calorici, non perdetevi i nostri consigli!

    Insalata di pollo

    Per un pranzo da consumare con le amiche sotto l’ombrellone, l’insalata di pollo light è perfetta: la si può preparare con calma a casa, prima di andare in spiaggia, e poi consumare insieme ad una fetta di pane. Servono 300 gr di petto di pollo, 1 cetriolo, 10 pomodorini, 150 gr di mais, 2 cucchiai di yogurt greco, olio, succo di limone e sale.

    Fusilli al pesto freddo

    Se non riuscite a rinunciare alla pasta, portate con voi una porzione di fusilli al pesto freddo. Avrete bisogno di 300 gr di fusilli, 50 gr di basilico fresco, 2 cucchiai di pinoli, 100 gr di ricotta fresca, 1 cucchiaio di olio, sale, pepe, grana grattugiato. Frullate tutti gli ingredienti del pesto e lasciate riposare in frigorifero. Poi, cucinate la pasta e unitela al condimento. Lasciate raffreddare e versate in una ciotola con tappo ermetico.

    Insalata tropicale

    Cosa mangiare sotto il sole? Una bella insalata tropicale sarà certamente ben gradita! Si tratta di un piatto unico da preparare con avocado, gamberi, mango, lattuga e cipolla rossa. E’ ideale anche per una cena estiva con gli amici!

    Merluzzo al limone

    Un’altra ricetta light ideale per i piatti da portare in spiaggia è quella del merluzzo al limone. E’ facile da preparare e si inserisce bene fra i cibi da consumare per una perfetta dieta mediterranea. Dopo aver lavato il merluzzo, adagiatelo su una pirofila con un po’ di olio extravergine d’oliva. Ricopritelo di sottili fette di limone e cipolla. Insaporite con sale, pepe e prezzemolo e infornate a 200 C° per 15-20min.

    Rotoli di zucchine

    Per restare in forma in spiaggia, è importante seguire un’alimentazione sana. Sotto l’ombrellone, vi suggeriamo di provare la nostra ricetta light di rotoli di zucchine. Si tratta di un piatto ottimo per l’estate perché povero di calorie e, soprattutto, basato su un ingrediente (la zucchina), ricco di fibre, utile per stimolare la regolarità intestinale. Yogurt greco, menta, pomodorini e rucola è ciò di cui avrete bisogno per prepararlo.

    Pizzette allo yogurt

    Ed ecco una ricetta light molto invitante: stiamo parlando delle pizzette allo yogurt, sfiziose e golosissime! Preparate l’impasto unendo in una ciotola 5 gr di bicarbonato, 130 gr di farina, 135 gr di yogurt e mezzo cucchiaino di sale. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciate riposare per 10 min. Poi stendetelo con un mattarello e ricavate delle pizzette rotonde. Condite con un cucchiaino di salsa e un po’ di mozzarella, sale, olio, origano e basilico.

    Ananas alla griglia

    Per completare il vostro pranzo in spiaggia, vi proponiamo una gustosa ananas alla griglia. Il frutto è tra i più utili non solo per combattere l’afa ma anche la cellulite perché aiuta ad eliminare le scorie prodotte dal corpo. Basta procurarsi i seguenti ingredienti: un ananas maturo, 200gr di yogurt greco, 1 cucchiaio di miele e qualche foglia di menta. Amalgamate lo yogurt con il miele e lasciate riposare in freezer per 2 ore. Tagliate l’ananas a fette di spessore 1 cm e scaldate su una griglia di ghisa. Completate con il composto allo yogurt e la menta.

    Sorbetto al melone

    Per rinfrescarvi potete contare anche su un fantastico sorbetto al melone. Si tratta di una ricetta light da preparare con 500 gr di polpa di melone maturo, 180gr di zucchero di canna integrale e 200 ml di acqua minerale. Seguite la preparazione al nostro link!

    Polpette di verdure

    Altra ricetta light per il pranzo in spiaggia o in piscina, è quella delle polpette di verdure. In una pentola con acqua e sale, lessate 2 zucchine, 2 patate e 2 carote. Poi, scolatele e schiacciatele aiutandovi con un passino. Aggiungete pangrattato, grana, prezzemolo tritato, sale e il pepe. Unite il tutto e formate delle palline da far rosolare in padella con un po’ di olio oppure da cuocere al forno.

    Frutta arrosto con crema fresca

    E per rendere più gustoso il pranzo o la cena in spiaggia, vi consigliamo di provare la nostra ricetta di frutta arrosto con crema fresca. Noi vi suggeriamo di scegliere pesche noci, albicocche e ananas ma potete utilizzare la frutta che più vi piace.