Dieta anti colesterolo, dimagrante ed efficace

Oggi vediamo insieme come impostare, ma anche tutti i cibi da preferire, nella dieta anticolesterolo per scongiurare le gravi patologie.

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    la dieta anti colesterolo copertina

    Impostare una dieta anti colesterolo dimagrante e corretta non è difficile: con un po’ di attenzione riuscirete ad individuare tutti i cibi da preferire per la salute di ognuno di noi. Ricordiamo che il colesterolo è sempre presente nel nostro organismo: il problema si pone quando i suoi livelli si alzano, perché questo può causare varie e anche gravi patologie e malattie cardiovascolari. La presenza nel sangue del colesterolo infatti dovrebbe essere intorno ai 150 mg per cento ml e mai superare i 200. Vediamo insieme un programma consigliato, le ricette e i cibi da preferire per tenere sotto controllo il colesterolo.

    Quali cibi preferire per dire addio al colesterolo?

    cibi ok colesterolo

    Chi vuole combattere il colesterolo non può prescindere da una dieta equilibrata e sana. Il menu della dieta anticolesterolo infatti deve comprendere alcuni alimenti che possono aiutare a ridurre il valore del colesterolo “cattivo”, ovvero quello LDL che può portare a patologie gravi come il diabete. Al mattino sarebbe quindi consigliabile non farsi mancare dell’avena che, secondo recenti studi abbasserebbe il colesterolo LDL del 5,63% in sei settimane. Vi piace gustare un bicchiere di vino rosso a pasto? Benissimo, perché secondo uno studio del dipartimento di nutrizione e metabolismo della Universidad Complutense de Madrid, grazie al suo alto contenuto di fibre, il vino rosso aiuterebbe nella riduzione del colesterolo: ovviamente va bevuto con moderazione, senza mai esagerare! Ottima fonte di Omega3, il salmone fresco, da consumare magari sotto forma di deliziosa tartare, aumenta il colesterolo “buono” del 4%. Ottimo anche il cioccolato, non solo per le golose! Secondo uno studio dell’ American Journal of Clinical Nutrition il cioccolato, meglio se fondente, aiuterebbe a ristabilire i valori corretti del colesterolo.

    La dieta anti colesterolo, programma settimanale

    colesterolo dieta programma

    Lunedì

    Colazione: cereali integrali con del latte parzialmente scremato

    Spuntino: uno yogurt magro con un frutto

    Pranzo: 60 g di pasta in bianco con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e della ricotta

    Merenda: due banane ed uno yogurt

    Cena: pesce al forno con condimento patate lesse

    Martedì

    Colazione: cereali integrali con del latte parzialmente scremato

    Spuntino: due banane ed uno yogurt

    Pranzo: 80 g di pasta in bianco con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e cereali a scelta

    Merenda: due arance

    Cena: 200 g di filetto di merluzzo e verdura mista

    Mercoledì

    Colazione: cereali integrali con del latte parzialmente scremato

    Spuntino: due mele

    Pranzo: 90 g di riso in bianco con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva ed insalata a volontà

    Merenda: uno yogurt magro e una pera

    Cena: verdura mista e tonno al naturale

    Giovedì

    Colazione: fette biscottate con marmellata

    Spuntino: due banane ed uno yogurt

    Pranzo: 80 g di riso condito con olio; dei legumi

    Merenda: due arance

    Cena: 120 g di salmone e verdura mista

    Venerdì

    Colazione: cereali integrali con del latte parzialmente scremato

    Spuntino: del succo di frutta e dell’albicocche

    Pranzo: 90 g di pasta al pomodoro con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e legumi a scelta

    Merenda: due mele

    Cena: petto di pollo, verdure e della ricotta.

    Sabato

    Colazione: fette biscottate e caffè d’orzo

    Spuntino: uno yogurt magro con papaja

    Pranzo: 80 g di riso condito con olio; insalata mista

    Merenda: due banane ed uno yogurt

    Cena: 200 g di filetto di merluzzo e verdura mista

    Domenica

    Colazione: cereali integrali con del latte parzialmente scremato

    Spuntino: del succo di frutta e dell’albicocche

    Pranzo: zuppa di zucca e farro ed insalata di pomodori

    Merenda: due arance

    Cena: 200 g di filetto di merluzzo e verdura mista