Dieta anticaldo: l’alimentazione corretta d’estate

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    Frutta per combattere il caldo

    Dieta anticaldo: l’alimentazione corretta d’estate può consentirci di affrontare al meglio le problematiche connesse a questa stagione, consentendoci di godere solo dei vantaggi delle alte temperature. In questo periodo, infatti, i problemi principali cui è necessario far fronte, sono due: la disidratazione e la conseguente reintegrazione dei liquidi. Con l’afa che ci fa sentire stanchi e spossati, il rischio è di perdere troppi liquidi. Di qui la necessità di reintegrare bevendo molta acqua e consumando i cibi giusti, in modo da tollerare al meglio le alte temperature tipiche di questa stagione. Qual è la giusta alimentazione per l’estate? Ecco qualche suggerimento.

    Consumare cibi leggeri e ipocalorici

    Per tollerare il caldo e non affaticare inutilmente la digestione, è necessario nutrirsi con cibi leggeri. Caldamente consigliati, dunque, la frutta di stagione, le verdure sia crude che cotte, il pesce, le insalate di riso. Da evitare, invece, i fritti, i sughi molto calorici, la carne rossa, ma anche le spezie piccanti, soprattutto se volete evitare di sudare troppo. Inoltre, bisogna ricordare che in estate si riduce il fabbisogno calorico: mediamente, l’organismo necessita di circa 300 calorie in meno al giorno. I medici raccomandano anche di bere almeno due litri al giorno. Altrettanto indicati sono le tisane, il , i concentrati di verdura e i frullati. Per il dessert, ci si può concedere due o tre praline di gelato ma è meglio evitare di sostituire il pasto principale con questo alimento perché contiene poche vitamine e troppi grassi.

    Reintegrare i sali minerali persi

    Se è vero che attraverso il sudore si eliminano le tossine dal corpo, dall’altra parte si perdono molti sali minerali. Per questo, è necessario reintegrarli con l’alimentazione. Innanzitutto è proprio la verdura che rappresenta un valido aiuto in questo senso: è bene consumare soprattutto cetriolo, sedano, radicchio, pomodori. Albicocche, uva, pesche e prugne sono i frutti che si prestano meglio a questo scopo. Per la dieta contro il caldo sono consigliati anche tutti i frutti a grande contenuto d’acqua come l’anguria o il melone. Poi, anche se possono sembrare allettanti, evitate le bibite gassate e rinunciate ai caffè (massimo un paio al giorno perché abbastanza diuretico) e agli alcolici, che tendono a far sudare molto e limitano l’assorbimento delle vitamine.

    Non esagerare nell’attività sportiva

    Con il caldo si può fare un po’ di sport, ma non bisogna esagerare. Trenta minuti al giorno di camminata veloce, per esempio, è un ottimo modo per stimolare la circolazione e mantenersi in forma. È bene ritagliarsi questo spazio la mattina presto o la sera, per evitare i momenti più caldi della giornata. Evitate però di fare un allenamento agonistico: non è il caso di mettere il cuore in difficoltà o di rischiare sbalzi di pressione pericolosi. Inoltre, portate con voi degli integratori naturali come la banana, per evitare i crampi o i cali di zucchero. In questo modo, riuscirete a combattere il caldo.