Dieta bilanciata per perdere peso fai da te

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    Una dieta bilanciata fai da te non è difficile da seguire: tutti sappiamo benissimo quello che dovremmo mangiare per stare in forma ma spesso per gola o per pigrizia preferiamo cibi più grassi e meno sani. Una dieta equilibrata e bilanciata prevede di mangiare un po’ di tutto ma nelle giuste quantità: vietato quindi dire addio ai carboidrati, ma anche alla carne. La dieta dovrà essere costituita soprattutto di verdure e frutta, pesce ma anche carboidrati, meglio se consumati integrali. Con un po’ di impegno e di costanza anche voi riuscirete ad impostare una dieta perfetta e sana, che dovrebbe diventare il vostro stile alimentare per tutta la vita.

    I consigli per perdere peso

    Per perdere peso è necessario impostare una dieta equilibrata e bilanciata ed evitare regimi troppo proibitivi che di certo non vi aiuterebbero a portare a termine la vostra dieta. Il programma che vi presentiamo oggi è da 1700 calorie, bilanciato e nutriente, perfetto per una dieta primaverile. Ricordate che, molto spesso, anche se vi sembra di mangiare poco non riuscite a dimagrire: questo semplicemente perché, evidentemente, sbagliate a scegliere i cibi da consumare. Una dieta che sazia è prevalentemente a base di frutta e verdura, legumi, pesce, senza ovviamente dimenticare i carboidrati che sono fondamentali. Importantissimo anche bere molta acqua, almeno due litri al giorno per prevenire la disidratazione ma anche per aiutare ad espellere le tossine. Ricordate che mangiare bene non è difficile ma moltissimo dipende da come siamo stati abituati fin da piccoli e dall’esempio dei nostri genitori. Chi è abituato a mangiare in modo sano ed equilibrato, difficilmente in vita sua avrà mai bisogno di una vera dieta dimagrante.

    La dieta base da 1700 calorie

    Una dieta base da 1700 calorie è ottima per chi vuole perdere peso ma anche stare in forma e non rinunciare alla salute. A colazione potrete consumare del latte parzialmente scremato, circa 300 g, con del muesli e una spruzzata di cacao dolce in polvere o in alternativa del latte o del tè con fette biscottate integrali e una spruzzata di miele millefiori. Come spuntino potrete consumare un frutto o uno yogurt parzialmente scremato. Per pranzo, potrete consumare una pasta integrale con dei pomodori freschi, tonno al naturale e un contorno di zucchine e peperoni. Per merenda un pompelmo rosa e 10 grammi di noci secche. Per cena invece potrete consumare un uovo con degli asparagi e una spolverata di parmigiano oppure delle patate al forno con una tagliata di manzo. Ricordate sempre di evitare salsine grasse e di preferire l’olio extravergine d’oliva.