Dieta chetogenica, gli alimenti e il menù d’esempio

Avete già sentito parlare di dieta chetogenica? Un regime alimentare non equilibrato perché prevede il consumo di sole proteine e grassi a discapito dei carboidrati. Ma il successo della dieta chetogenica è dovuto ai suoi risultati: dimagrimento in poco tempo. Ecco allora il menù completo della dieta chetogenica.

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    Dieta chetogenica, gli alimenti e il menù d’esempio

    Avete mai sentito parlare della dieta chetogenica dimagrante? Si tratta di un tipo di alimentazione particolare che prevede una ricca assunzione di proteine e lipidi a discapito dei carboidrati. Una dieta quindi sbilanciata sull’apporto proteico e non equilibrata che ha fatto discutere ma ottenuto consensi perché promette un rapido dimagrimento. Ma scopriamo insieme in cosa consiste, quali sono gli alimenti concessi nella dieta chetogenica e il menù completo da seguire oltre ai benefici, controindicazioni e segreti di questo regime dimagrante.

    Dieta chetogenica in cosa consiste

    La dieta chetogenica è spesso consigliate per dimagrire perché prevede il consumo esclusivo di proteine e l’eliminazione dei carboidrati. Per questo in realtà si tratta di un’alimentazione non equilibrata che dovrebbe essere seguita per poco tempo proprio per evitare di procurare danni all’organismo ma che ottiene sempre più spazio proprio perché promette un dimagrimento rapido. L’assunzione di proteine infatti mantiene costanti i livelli di insulina ed evita così l’accumulo di grasso: più si diminuiscono i livelli di glucosio oltre i limiti raccomandati il corpo dovrà attingere energia da altri substrati quali proteine e lipidi, favorendo quindi un dimagrimento rapido. La gluconeogesi è un processo che porta alla formazione di glucosio a partire dallo scheletro carbonioso di alcuni aminoacidi così da garantire un apporto costante di energia anche in condizioni di carenza di glucosio: questo è ovviamente molto dannoso per l’organismo che si troverà costretto a scindere le proteine, lavoro che intossica inutilmente il fisico.Indubbiamente questa dieta è volta ad un dimagrimento immediato ma lo stress a cui sottopone l’organismo è molto forte e assolutamente dannoso.

    Il menù della dieta chetogenica

    Ecco un esempio di menu giornaliero completo di dieta chetogenica che prevede uno schema alimentare articolato in tre pasti principali ossia colazione, pranzo e cena con due intervalli uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio come spuntini, fondamentali per tenere attivo il metabolismo e perdere peso.

    • Per una colazione di dieta chetogenica: concedetevi 50 g di prosciutto crudo con 50 grammi di pane di segale.
    • Come spuntino ideale per seguire la dieta chetogenica: 50 grammi di pistacchi tostati e salati.
    • Il pranzo della dieta chetogenica: 100 grammi di rucola, 150 grammi di salmone con 20 grammi di olio di oliva.
    • Una merenda dietetica : 100 grammi di fiocchi di latte.
    • Una cena perfetta per la dieta chetogenica: 200 grammi di zucchine, 200 grammi di vitello e 10 grammi di olio extra vergine d’oliva. Per un totale 1508 calorie al giorno.

    Ma ecco un esempio di menù per un secondo giorno per avere un po’ più di idee sugli alimenti concessi nella dieta chetogenica: potrete iper esempio optare per 50 grammi di bresaola a colazione, 30 grammi di pane di segale; per spuntino 50 grammi di mandorle dolci mentre per pranzo potrete concedervi 200 grammi di fagiolini, 200 grammi di trota saltata in padella e 20 grammi di olio di oliva. Per merenda 50 grammi di grana e per cena un’insalata con 200 grammi di pomodori e 100 di lattuga con due uova intere più due albumi.

    Il giorno di recupero della dieta chetogenica

    La dieta chetogenica dimagrante prevede anche un giorno di ricarica in cui è concesso il consumo di carboidrati per rifornire le riserve di glicogeno. Ecco un esempio di menù per il giorno di recupero di dieta chetogenica: a colazione 250 grammi di latte parzialmente scremato con 10 grammi di zucchero e 100 grammi di fette biscottate integrali con 50 grammi di marmellata. Per spuntino uno yogurt magro e 100 grammi di kiwi, per pranzo 200 grammi di riso e 10 grammi di parmigiano grattugiato, 200 grammi di pomodori, 100 grammi di tonno al naturale con 10 grammi di olio extra vergine d’oliva. Per lo spuntino una mela e per cena 100 grammi di pesce spada alla griglia e 200 grammi di spinaci con 10 grammi di olio extra vergine d’oliva.

    Alimenti concessi nella dieta chetogenica

    Ma quali sono gli alimenti concessi nella dieta chetogenica? Compaiono sulla lista principali i grassi, proteine, verdure e spesso sono contemplati anche integratori con le dovute precauzione perché non sempre fanno bene alla salute. Le verdure vanno assunte in una media di 400-500 grammi al giorno prediligendo quelli a basso contenuto di carboidrati come broccoli, spinaci, zucchini e funghi, mentre andranno evitati patate, piselli, carote e cereali. La quantità di frutta nella dieta chetogenica invece sarà limitata e si consiglia di non superare i due frutti al giorno. Per quanto riguarda le proteine potrete consumare carne, pesce e uova nei limiti consentiti dai menu giornalieri ma potrete anche optare per i formaggi perché i grassi concessi nella dieta possono essere sia sotto forma di condimenti come olio, burro e strutto, sia sotto forma di alimenti veri e propri come formaggi perché ricchi di grassi e proteine ma poveri di carboidrati. Bevete almeno un litro e mezzo di acqua, cercate di ridurre il più possibile lo zucchero e le bevande zuccherate.

    Dolcetto o scherzetto?