Dieta colesterolo alto: gli alimenti consigliati e quelli da evitare

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    La lotta al colesterolo comincia a tavola: una sana alimentazione è il primo passo per il benessere del nostro corpo. Pensate che nel 90 % dei casi il colesterolo alto indica un’alimentazione errata ed è proprio da questo punto che bisogna partire per riconquistare il benessere e la salute. Oggi vi vogliamo fornire una piccola guida che vi indica quali sono gli alimenti che, in presenza di valori troppo alti di colesterolo, potete consumare tranquillamente, quelli da moderare e quelli che vanno evitati. Vediamoli insieme.

    ALIMENTI CONSIGLIATI

    Pane, fette biscottate, cracker integrali, cereali integrali per colazione, pasta integrale, riso

    Latte scremato, formaggi molto magri (fiocchi di latte)

    Albume d’uovo

    Minestre di verdure

    Ogni tipo di pesce bianco e grasso (alla griglia, al cartoccio, affumicato)

    Ostriche, capesante, cozze

    Tacchino, pollo, vitello, cacciagione, coniglio, vitellino (evitare le parti grasse e con pelle)

    Tutte le verdure fresche e surgelate preferenza ai legumi: fagioli freschi e secchi, lenticchie, ceci, mais, patate al cartoccio o bollite, tutti i tipi di frutta fresca o secca, frutta in scatola (non zuccherata)

    Sorbetti, gelatine, budini preparati con latte scremato, macedonie, meringa

    Torrone, dolci bolliti

    Noci e castagne, se fresche

    Tè, caffè istantaneo o da filtro, acqua minerale, analcolici, bevande dietetiche

    Pepe, senape, erbe, spezie, aceto, limone

    ALIMENTI DA MODERARE

    Latte parzialmente scremato, formaggi medio grassi come camembert, ricotta, feta, yogurt

    Due uova intere a settimana

    Pesce fritto in olio

    Aragosta, scampi

    Manzo molto magro, prosciutto crudo (solo la parte magra), capretto (una o due volte a settimana), salsicce di vitello o di pollo, fegato due volte al mese

    Oli monoinsaturi (olio di oliva), oli polinsaturi (girasole, mais, noce, cartamo), margarine morbide (non idrogenate), fatte con oli ricchi in acidi grassi polinsaturi

    Patate al forno o fritte in oli vegetali

    Gelati, budini, frittelle

    Pasticceria, biscotti con margarina od oli vegetali

    Marzapane

    Mandorle, arachidi, pistacchi, noci secche

    Alcolici

    ALIMENTI DA EVITARE

    Cornetto, brioche

    Latte intero, latte condensato panna, yogurt intero, formaggi grassi

    Uova di pesce, pesce in oli o grassi di provenienza ignota o sconsigliati

    Gamberoni, gamberi, calamari

    Anatra, oca, tutte le carni grasse, salsicce, pancetta, prosciutto crudo con grasso, prosciutto cotto, salame, pasticcio di carne, pelle di pollame, sugo di carne

    Burro, lardo, olio di palma, margarine dure, grassi idrogenati, salse con panna o burro

    Patate al forno o fritte, verdure fritte in oli grassi sconsigliati o di provenienza ignota, verdure salate in scatola

    Crema per pasticceria, crema con panna o burro

    Pasta frolla in commercio, biscotti, sformati in commercio, snack

    Cioccolato, caramelle ripiene o al cioccolato, snack al cocco

    Noce di cocco, nocciole salate

    Bevande al cioccolato, irish coffee

    Sale aggiunto, maionese