Dieta colesterolo alto: gli alimenti consigliati e quelli da evitare

Dieta colesterolo alto: gli alimenti consigliati e quelli da evitare
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    La lotta al colesterolo comincia a tavola: una sana alimentazione è il primo passo per il benessere del nostro corpo. Pensate che nel 90 % dei casi il colesterolo alto indica un’alimentazione errata ed è proprio da questo punto che bisogna partire per riconquistare il benessere e la salute. Oggi vi vogliamo fornire una piccola guida che vi indica quali sono gli alimenti che, in presenza di valori troppo alti di colesterolo, potete consumare tranquillamente, quelli da moderare e quelli che vanno evitati.

    Vediamoli insieme.

    ALIMENTI CONSIGLIATI
    Pane, fette biscottate, cracker integrali, cereali integrali per colazione, pasta integrale, riso
    Latte scremato, formaggi molto magri (fiocchi di latte)
    Albume d’uovo
    Minestre di verdure
    Ogni tipo di pesce bianco e grasso (alla griglia, al cartoccio, affumicato)
    Ostriche, capesante, cozze
    Tacchino, pollo, vitello, cacciagione, coniglio, vitellino (evitare le parti grasse e con pelle)
    Tutte le verdure fresche e surgelate preferenza ai legumi: fagioli freschi e secchi, lenticchie, ceci, mais, patate al cartoccio o bollite, tutti i tipi di frutta fresca o secca, frutta in scatola (non zuccherata)
    Sorbetti, gelatine, budini preparati con latte scremato, macedonie, meringa
    Torrone, dolci bolliti
    Noci e castagne, se fresche
    Tè, caffè istantaneo o da filtro, acqua minerale, analcolici, bevande dietetiche
    Pepe, senape, erbe, spezie, aceto, limone

    ALIMENTI DA MODERARE
    Latte parzialmente scremato, formaggi medio grassi come camembert, ricotta, feta, yogurt
    Due uova intere a settimana
    Pesce fritto in olio
    Aragosta, scampi
    Manzo molto magro, prosciutto crudo (solo la parte magra), capretto (una o due volte a settimana), salsicce di vitello o di pollo, fegato due volte al mese
    Oli monoinsaturi (olio di oliva), oli polinsaturi (girasole, mais, noce, cartamo), margarine morbide (non idrogenate), fatte con oli ricchi in acidi grassi polinsaturi
    Patate al forno o fritte in oli vegetali
    Gelati, budini, frittelle
    Pasticceria, biscotti con margarina od oli vegetali
    Marzapane
    Mandorle, arachidi, pistacchi, noci secche
    Alcolici

    ALIMENTI DA EVITARE
    Cornetto, brioche
    Latte intero, latte condensato panna, yogurt intero, formaggi grassi
    Uova di pesce, pesce in oli o grassi di provenienza ignota o sconsigliati
    Gamberoni, gamberi, calamari
    Anatra, oca, tutte le carni grasse, salsicce, pancetta, prosciutto crudo con grasso, prosciutto cotto, salame, pasticcio di carne, pelle di pollame, sugo di carne
    Burro, lardo, olio di palma, margarine dure, grassi idrogenati, salse con panna o burro
    Patate al forno o fritte, verdure fritte in oli grassi sconsigliati o di provenienza ignota, verdure salate in scatola
    Crema per pasticceria, crema con panna o burro
    Pasta frolla in commercio, biscotti, sformati in commercio, snack
    Cioccolato, caramelle ripiene o al cioccolato, snack al cocco
    Noce di cocco, nocciole salate
    Bevande al cioccolato, irish coffee
    Sale aggiunto, maionese

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