Dieta del carciofo per dimagrire, depurarsi e stare in forma

Scoprite con noi la dieta del carciofo per dimagrire, depurarsi e stare in forma, vi spieghiamo tutti i segreti per una perfetta silhouette!

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    La dieta del carciofo è perfetta per dimagrire, depurarsi e stare in forma. Chi ha a cuore la propria silhouette, può contare su questo regime, basato su un alimento ottimo per contrastare la ritenzione idrica. Consumare spesso i carciofi, è un’abitudine ideale per la salute perché sono ricchi di polifenoli, flavonoidi e steroli, e inoltre possiedono tantissime proprietà benefiche. Ecco allora la dieta che permette di sfruttarne tutti i benefici.

    Tutti i giorni

    Nella dieta del carciofo, è fondamentale seguire alcuni accorgimenti quotidiani e in particolare, per colazione: latte parzialmente scremato (200 ml, 92 calorie), 2 fette biscottate integrali (20 grammi, 75 calorie). Per spuntino: a metà mattina, uno yogurt magro (125 grammi, 45 calorie). A merenda: a metà pomeriggio, una pera (150 grammi, 54 calorie). Un altro accorgimento per pane e condimenti: ogni giorno sono concessi 3 cucchiaini di olio d’ oliva (15 grammi, 135 calorie) e un panino integrale (50 grammi, 112 calorie).

    Lunedì

    Il pranzo del lunedì nella dieta depurativa del carciofo, prevede: tagliata con i carciofi preparata con 100 grammi di filetto e 100 grammi di carciofi mangiati crudi (se freschi) o lessati, oppure usando i cuori di carciofo surgelati (155 calorie); insalata di rucola e radicchio rosso (200 grammi, 30 calorie); un’ arancia (150 grammi, 51 calorie). A cena: frittata di cuori di carciofo in padella preparata con un uovo, 150 grammi di cuori di carciofo (anche surgelati), 50 ml di latte, 1 cucchiaino d’ olio (165 calorie); patate lesse o cotte al vapore insaporite con prezzemolo (150 grammi, 115 calorie); 2 mandarini grossi (150 grammi, 108 calorie).

    Martedì

    Pranzo: riso e carciofi preparato con 50 grammi di riso, 100 grammi di carciofi al forno, succo di mezzo limone, 1 cucchiaino d’ olio, un cucchiaio di parmigiano (200 calorie); insalata di cuori di scarola (200 grammi, 30 calorie); un grappolino di uva bianca (200 grammi, 122 calorie). Cena: insalata ricca preparata con 150 grammi di carciofi, 50 grammi di prosciutto cotto, 30 grammi di emmental, 100 grammi di insalata belga (230 calorie); finocchi in insalata (150 grammi, 15 calorie); una pera (150 grammi, 54 calorie).

    Mercoledì

    Pranzo: spaghetti ai carciofi preparati con 60 grammi di spaghetti, 200 grammi di carciofi, 15 grammi di parmigiano (250 calorie); insalata di lattuga, pomodori e ravanelli (200 grammi, 35 calorie); 2 mandarini grossi (150 grammi, 108 calorie). Cena: carciofi in bianco preparati con 300 grammi di cuori di carciofo, 2 cucchiai di parmigiano, 1 cucchiaino d’olio (70 calorie); insalata verde e barbabietole (200 grammi, 36 calorie); macedonia di kiwi, mele e arance (200 grammi, 82 calorie)

    Giovedì

    Pranzo: scaloppine di vitello coi carciofi in padella preparate con 150 grammi di fesa di vitello, 2 cucchiai di farina, 200 grammi di cuori di carciofo, 1 cucchiaino d’ olio, succo di un limone, prezzemolo (185 calorie); patate bollite (200 grammi, 154 calorie), una pera (150 grammi, 54 calorie). Cena: carciofi light al forno con pomodoro preparati con 200 grammi di cuori di carciofo, 100 grammi di polpa di pomodoro, 1 cucchiaino d’olio, basilico, un quarto di bicchiere di vino bianco, un bicchiere di brodo vegetale (100 calorie); insalata verde mista (200 grammi, 30 calorie); un grappolino di uva nera (200 grammi, 122 calorie).

    Venerdì

    Pranzo: penne con tonno e carciofi preparate con 50 grammi di pasta, 60 grammi di tonno al naturale, 100 grammi di cuori di carciofo, 1 cucchiaio di parmigiano, 1 cucchiaino di olio (238 calorie); insalata di lattuga, peperoni e zucchine (200 grammi, 30 calorie); 2 kiwi (200 grammi, 88 calorie). Cena: insalata di carciofi e gamberetti preparata con 200 grammi di gamberetti (freschi o surgelati), 250 grammi di carciofi freschi o surgelati (205 calorie); broccoli al vapore o bolliti (150 grammi, 33 calorie); macedonia di pere, arance e mandarini (200 grammi, 74 calorie)

    Sabato

    Pranzo: carciofi al forno (vedi ricetta sotto), 170 calorie; insalata di fagiolini e barbabietole cotti al vapore o bolliti (200 grammi, 37 calorie); un grappolino di uva bianca (200 grammi, 122 calorie). Cena: carpaccio con i carciofi preparato con 60 grammi di bresaola, 100 grammi di carciofi (preferibilmente freschi da mangiare crudi tagliati a fettine sottili), 20 grammi di grana (190 calorie); fagiolini cotti al vapore o bolliti (200 grammi, 50 calorie); 2 mandarini grossi (150 grammi, 108 calorie).

    Domenica

    Pranzo: tagliata con i carciofi preparata con 100 grammi di carne di filetto magro, 100 grammi di carciofi (155 calorie); patate arrosto cotte al forno (100 grammi, 148 calorie); un grappolino di uva nera (100 grammi, 61 calorie). Cena: carciofi con pangrattato cotti al forno preparati con 200 grammi di cuori di carciofo riempiti con un cucchiaio di formaggio pecorino, 2 cucchiai di pangrattato, il succo di un limone, 1 cucchiaino d’olio (180 calorie); insalata scarola (200 grammi , 30 calorie); macedonia di uva, mele e kiwi (200 grammi, 85 calorie).