Dieta del riso: 7 giorni per dimagrire

Se state cercando una dieta per dimagrire in fretta, potreste provare a seguire la dieta del riso per sette giorni. Un regime alimentare anticellulite, sgonfiante e depurativo. Curiose di scoprire regole, menù e schema della dieta del riso?

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    Con la dieta del riso vi basteranno sette giorni per dimagrire. Un regime alimentare perfetto se volete dimagrire senza soffrire troppo la fame. Il riso infatti è leggero e nutriente, si presta a moltissime ricette light e può essere condito in tantissimi modi diversi. La dieta del riso è ideale per appiattire la pancia, sgonfiare l’addome, depurare l’organismo e rimettersi in forma al più presto. Seguire lo schema della dieta del riso è semplicissimo perché avrete un menù giornaliero piuttosto equilibrato senza dover ricorrere a rinunce e sacrifici. Pronte a scoprire il menù della dieta del riso e i consigli da seguire?

    Le regole della dieta del riso

    Ecco alcuni accorgimenti per rendere il vostro regime alimentare efficace e riuscire a perdere peso in poco tempo. Le regole della dieta del riso sono semplicissime: per gli spuntini cercate sempre di consumare della verdura, come carote o sedano o uno yogurt. Per condire utilizzate olio extra-vergine d’oliva e aumentate l’uso delle spezie, alleate della linea, limitando le dosi di sale. La cosa più importante nella dieta del riso è prediligire il riso integrale, che sazia di più, è ricco di fibre ha un indice glicemico inferiore. Oltre a quello integrale, potrete utilizzare nella vostra dieta del riso anche il basmati, quello rosso o quello nero, chiamato anche Venere. Ricordate sempre, prima si preparare un piatto di pesare i cibi a crudo.

    Il menù della dieta del riso

    La dieta del riso è semplice da seguire perché è un regime alimentare equilibrato che prevede tre pasti principali più due spuntini: uno a metà mattinata e uno a metà pomeriggio da seguire per sette giorni. Il menù della dieta del riso si articola generalmente con una porzione di riso a pranzo o a cena, molta verdura e gallette di riso per colazione o merenda: questi gli alimenti tipici della dieta del riso. Non dimenticatevi frutta e verdura che si dovrebbe cercare di mangiare otto porzioni al giorno per la salute. Ma scopriamo come si articola il menù settimanale della dieta del riso.

    Dieta del riso: primo giorno

    • Colazione: un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero, tre gallette di riso, un tazzina di caffè o un thè.
    • Spuntino: 150 gr di frutta di stagione.
    • Pranzo: 150 gr di nasello al vapore, insalata mista (condita con un cucchiaino di olio, limone e sale), due gallette di riso.
    • Merenda: 150 gr di frutta di stagione.
    • Cena: 70 gr di risotto ai funghi, due frutti di stagione, un vasetto di yogurt di riso.

    Dieta del riso: secondo giorno

    • Colazione: un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero, tre gallette di riso, un tazzina di caffè o un thè.
    • Spuntino: 150 gr di frutta di stagione.
    • Pranzo: una vaschetta di fiocchi di latte, uno yogurt al riso, fragole condite con il succo di limone.
    • Merenda: 150 gr di frutta di stagione.
    • Cena: Due uova sode con contorno di verdure bollite con 30 gr di riso e insalata mista con un cucchiaino di olio, sale e limone.

    Dieta del riso: terzo giorno

    • Colazione: un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero, tre gallette di riso, un tazzina di caffè o un thè.
    • Spuntino: 150 gr di frutta di stagione.
    • Pranzo: 100 gr carne bianca alla piastra, spinaci lessi (conditi con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, limone e sale), due gallette di riso.
    • Merenda: 150 gr di frutta di stagione.
    • Cena: 2 pomodori ripieni di riso lessato con verdure, cavolfiore condito con un cucchiaino di olio, un vasetto di yogurt bianco, una galletta di riso. In questo menù di esempio di dieta del riso non avrete un piatto di riso tradizioale ma lo troverete in una ricetta deliziosa ma decisamente light.

    Dieta del riso: quarto giorno

    • Colazione: un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero, tre gallette di riso, un tazzina di caffè o un thè.
    • Spuntino: 150 gr di frutta di stagione.
    • Pranzo: 60 gr ricotta, insalata mista (condita con un cucchiaino di olio, sale e limone), 2 fette biscottate integrali.
    • Merenda: 150 gr di frutta di stagione.
    • Cena: 80 gr di riso con sugo di pomodoro a crudo, carciofi con due fette di prosciutto crudo conditi con un cucchiaino di olio, sale e limone.

    Dieta del riso: quinto giorno

    • Colazione: un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero, tre gallette di riso, un tazzina di caffè o un thè.
    • Spuntino: 150 gr di frutta di stagione.
    • Pranzo: 120 gr bresaola e rucola condita con un cucchiaino di olio, sale e limone, 2 gallette di riso.
    • Merenda: 150 gr di frutta di stagione.
    • Cena: 80 gr di risotto con pomodoro e funghi, finocchi al vapore, un vasetto di yogurt al riso.

    Dieta del riso: sesto giorno

    • Colazione: un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero, tre gallette di riso, un tazzina di caffè o un thè.
    • Spuntino: 150 gr di frutta di stagione.
    • Pranzo: 60 gr di riso con 50 gr di tonno al naturale, peperoni alla piastra (conditi con un cucchiaino di olio, sale e limone).
    • Merenda: 150 gr di frutta di stagione.
    • Cena: minestrone di verdure, carote alla Julienne con un cucchiaino di olio, sale e limone, un vasetto di yogurt bianco, 3 gallette di riso.

    Dieta del riso: settimo giorno

    • Colazione: un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero, tre gallette di riso, un tazzina di caffè o un thè.
    • Spuntino: 150 gr di frutta di stagione.
    • Pranzo: 60 gr risotto allo zafferano, insalata mista (condita con un cucchiaino di olio, limone e sale), 1 fetta biscottata integrale.
    • Merenda: 150 gr di frutta di stagione.
    • Cena: 150 gr petto di pollo o tacchino alla piastra, spinaci crudi conditi con un cucchiaino di olio, sale e limone.
    • Ecco così un esempio di menù settimanale di dieta del riso che potrete seguire per depurarvi e sgonfiarvi.

    Dieta del riso ricette

    Durante il regime dietetico o nella fase di mantenimento potrete sbizzarrirvi con la fantasia e combinare ingredienti genuini per dar forma a ricette in linea con la dieta del riso. Prima di tutto, per la preparazione del risotto dovrete cercare di seguire delle ricette light ma sfiziose prestando attenzione a procedimento e cottura per evitare il consumo di grassi. Potrete anche per la vostra dieta preparare il riso con il pollo, per un piatto completo, bilanciato e povero di calorie oppure un piatto decisamente esotico e particolare ma al tempo stesso leggero e sfizioso: il riso vegetariano con fagioli e alga kombu. Un piatto alleato della linea perché oltre al riso, contiene una fonte di proteine di origine vegetale e l’alga, ricca di benefici per il corpo perché stimola il metabolismo e agevola il flusso intestinale.

    Dieta del riso funziona?

    Sono tantissimi i regimi alimentari che promettono di perdere peso che prevedono il consumo di uno specifico alimento ma spesso si rivelano inefficaci. A differenza dalle altre, la dieta del riso prevede sì un consumo prevalente di riso rispetto ad altri alimenti ma il riso si inserisce comunque in uno schema alimentare eterogeneo. Vi state quindi chiedendo se la dieta del riso funzioni la risposta è si anche se non va dimenticato che, come per ogni tipo di dieta, occorre integrare all’alimentazione corretta anche un’attività costante e bisognerebbe rivolgersi sempre ad un esperto per trovare il proprio piano personalizzato. E poi la dieta del riso ha proprietà anticellulite, sgonfianti e depurative proprio come la dieta del riso e tonno dai benefici per la linea molto simili.

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