Dieta del riso: consigli per dimagrire

Dieta del riso: consigli per dimagrire
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    insalata di riso dieta

    La dieta del riso è perfetta per tutti coloro che vogliono perdere peso in modo naturale e semplice. Tantissime le ricette che potrete realizzare con il riso. Pensate ad esempio alle insalate di riso: fresche, leggere e gustose ma anche molto versatili. Il riso è facilmente digeribile perché contiene l’amido (circa il 70%), fibre, vitamine (PP, B1 e B2), minerali (ferro, calcio, fosforo) e proteine nobili. E’ l’ingrediente perfetto per una dieta dimagrante ma anche per chi vuole depurare il fisico dalle scorie e sentirsi più leggera: combatte inoltre la ritenzione idrica e favorisce la diuresi.

    Dieta del riso: consigli

    Prima di cominciare la dieta del riso, vi diamo qualche utile suggerimento: utilizzate sempre il riso integrale, più leggero e che sazia più velocemente. Come spuntini, ovviamente, evitate merendine e cibi ipercalorici ma preferite sedano o carote, che hanno pochissime calorie. Per condire i piatti, utilizzate l’olio extra-vergine d’oliva e date sapore con le spezie, evitando l’impiego del sale. I cibi, con le quantità indicate, vanno sempre pesati a crudo.

    Dieta del riso: lunedì

    Colazione: un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero, tre gallette di riso, un tazzina di caffè o un thè.
    Spuntino: 150 gr di frutta di stagione.
    Pranzo: 150 gr di nasello al vapore, insalata mista (condita con un cucchiaino di olio, limone e sale), due gallette di riso.
    Merenda: 150 gr di frutta di stagione.
    Cena: 70 gr di risotto ai funghi, due frutti di stagione, un vasetto di yogurt di riso.

    Dieta del riso: martedì

    Colazione: un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero, tre gallette di riso, un tazzina di caffè o un thè.
    Spuntino: 150 gr di frutta di stagione.
    Pranzo: una vaschetta di fiocchi di latte, uno yogurt al riso, fragole condite con il succo di limone.
    Merenda: 150 gr di frutta di stagione.
    Cena: Due uova sode con contorno di verdure bollite con 30 gr di riso e insalata mista con un cucchiaino di olio, sale e limone.

    Dieta del riso: mercoledì

    Colazione: un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero, tre gallette di riso, un tazzina di caffè o un thè.
    Spuntino: 150 gr di frutta di stagione.
    Pranzo: 100 gr carne bianca alla piastra, spinaci lessi (conditi con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, limone e sale), due gallette di riso.

    Merenda: 150 gr di frutta di stagione.
    Cena: 2 pomodori ripieni di riso lessato con verdure, cavolfiore condito con un cucchiaino di olio, un vasetto di yogurt bianco, una galletta di riso.

    Dieta del riso: giovedì

    Colazione: un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero, tre gallette di riso, un tazzina di caffè o un thè.
    Spuntino: 150 gr di frutta di stagione.
    Pranzo: 60 gr ricotta, insalata mista (condita con un cucchiaino di olio, sale e limone), 2 fette biscottate integrali.
    Merenda: 150 gr di frutta di stagione.
    Cena: 80 gr di riso con sugo di pomodoro a crudo, carciofi con due fette di prosciutto crudo conditi con un cucchiaino di olio, sale e limone.

    Dieta del riso: venerdì

    Colazione: un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero, tre gallette di riso, un tazzina di caffè o un thè.
    Spuntino: 150 gr di frutta di stagione.
    Pranzo: 120 gr bresaola e rucola condita con un cucchiaino di olio, sale e limone, 2 gallette di riso.
    Merenda: 150 gr di frutta di stagione.
    Cena: 80 gr di risotto con pomodoro e funghi, finocchi al vapore, un vasetto di yogurt al riso.

    Dieta del riso: sabato

    Colazione: un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero, tre gallette di riso, un tazzina di caffè o un thè.
    Spuntino: 150 gr di frutta di stagione.
    Pranzo: 60 gr di riso con 50 gr di tonno al naturale, peperoni alla piastra (conditi con un cucchiaino di olio, sale e limone).
    Merenda: 150 gr di frutta di stagione.
    Cena: minestrone di verdure, carote alla Julienne con un cucchiaino di olio, sale e limone, un vasetto di yogurt bianco, 3 gallette di riso.

    Dieta del riso: domenica

    Colazione: un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di zucchero, tre gallette di riso, un tazzina di caffè o un thè.
    Spuntino: 150 gr di frutta di stagione.
    Pranzo: 60 gr risotto allo zafferano, insalata mista (condita con un cucchiaino di olio, limone e sale), 1 fetta biscottata integrale.
    Merenda: 150 gr di frutta di stagione.
    Cena: 150 gr petto di pollo o tacchino alla piastra, spinaci crudi conditi con un cucchiaino di olio, sale e limone.

    Ed ecco delle facilissime ricette con il riso:

    Ricette light: budino di riso
    Ricette light: dolce di riso con albicocche
    Ricette light, il timballo di riso e zucchine

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