Dieta dell’ortica per depurare e dimagrire

da , il

    Ortica

    Sgonfiare e depurare l’organismo dalle scorie è il mondo migliore per impostare una dieta o un’alimentazione corretta. Le tisane, gli infusi e i decotti sono degli alleati perfetti in questo senso: le erbe più comuni, ma anche quelle rare, hanno azioni benefiche sul nostro organismo aiutandoci a migliorarne molti aspetti. Questi infusi poi sono davvero utili durante una dieta perché ci consentono di favorire e stimolare la diuresi e nello stesso tempo di migliorare il tono della pelle ma anche di contrastare il gonfiore addominale, uno dei nemici principali delle donne. Una delle erbe migliori è senza dubbio l’ortica: vediamo la dieta basata proprio su questa pianta.

    Programma della dieta dell’ortica

    Primo giorno

    Merenda: una tazza di infuso di foglie di ortica dolcificato con un cucchiaino di miele vergine integrale

    Cena: 150 g. di petto di pollo alla griglia condito con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva a crudo, ortiche lessate e saltate in padella, macedonia di frutta fresca con verdure di stagione

    Dopocena: una tazza di decotto di radici di ortica

    Secondo giorno

    Colazione: una tazza di decotto di radici di ortica, un panino integrale con un cucchiaino di miele vergine integrale

    Spuntino: una tazza di infuso di foglie di ortica

    Pranzo: minestrone di verdure preparato con pomodori, carote, sedano, prezzemolo e una manciata di foglie d’ortica, senza legumi né patate; due mele

    Merenda: una tazza di infuso di foglie di ortica

    Cena: 60 g. di riso all’ortica (fate lessare il riso insieme ad una manciata di foglie di ortica), un trancio di pesce spada al cartoccio

    Dopocena: una tazza di decotto di radici di ortica

    Terzo giorno

    Colazione: una tazza di decotto di radici di ortica, 3 fette biscottate integrali 3 cucchiaini di marmellata di mele senza zucchero

    Spuntino: una tazza di infuso di foglie di ortica

    Pranzo: 150 g. di fesa di tacchino alla griglia, insalata verde condita con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, una pesca

    Merenda: una tazza di infuso di foglie di ortica

    Cena: 60 g. di riso condito con ortica lessata e un cucchiaino di parmigiano, una coppetta di macedonia

    Dopocena: una tazza di decotto di radici di ortica